Sant'Angelo Lomellina, tornano a crescere i furti ai danni delle aziende agricole

Il colpo in località Cascina Cantalupa: forzata porta d'ingresso di capannone, rubati erbicidi per un valore di 3.500 euro

Una cascina della campagna pavese (foto d'archivio)

Una cascina della campagna pavese (foto d'archivio)

Sant'Angelo Lomellina (Pavia), 13 aprile 2023 - Riprendono i furti stagionali di prodotti fitosanitari nelle aziende agricole lomelline. Come purtroppo accade ogni anno quando inizia la stagione agricola e si intensifica l'uso e il commercio di queste tipologie di prodotti, si cominciano a registrare anche furti ai danni delle stesse aziende.

È stato denunciato ieri, mercoledì 12 aprile, ai carabinieri della Stazione di Robbio Lomellina, un furto messo a segno in località Cascina Cantalupa a Sant'Angelo Lomellina. Gli ignoti malviventi hanno forzato la porta d'ingresso di un capannone e rubato erbicidi in gran quantità, per un valore stimato di circa 3.500 euro.

Il colpo potrebbe risalire anche ad alcuni giorni prima, fatto probabilmente di notte, ma scoperto solo successivamente e quindi denunciato dal responsabile dell'azienda agricola. L'area non risulta peraltro coperta né da sistemi d'allarme né da impianti di videosorveglianza, come spesso accade nelle campagne dove i capannoni sono anche per questo facile preda dei malviventi, che riescono poi altrettanto facilmente a dileguarsi facendo perdere le proprie tracce molto prima che le loro azioni vengano scoperte.

Un danno per le aziende agricole già alle prese con i rincari anche di questi prodotti, il cui utilizzo deve essere peraltro registrato, specie per le coltivazioni di prodotti biologici che ne consentono solo determinate tipologie e in quantitativi limitati.