NICOLETTA PISANU
Cronaca

Rivanazzano, dopo il dramma lo show continua

Venerdì un volontario era morto sul circuito

Vincenzo Avagliano (Torres)

Rivanazzano Terme (Pavia), 6 maggio 2018 - La gara è proseguita. All’indomani dell’infortunio in cui ha perso la vita il settantatreenne Vincenzo Avagliano, la tre giorni di dragster che si stava svolgendo all’aeroporto di Rivanazzano è continuata, confermate anche le corse di oggi. La decisione è stata presa venerdì sera dal comitato organizzatore dopo un confronto con la Protezione civile. Avagliano quel giorno, intorno alle 16, si trovava sul posto in qualità di volontario del servizio antincendio del Gip, il Gruppo intervento pavese di Garlasco. All’improvviso, per una folata di vento, la corda del paracadute di una delle auto, una vettura ferma in quel momento, è scattata e l’ha colpito con violenza sbattendolo a terra. Per lui, non c’è stato nulla da fare.

L'auto coinvolta è stata posta sotto sequestro dai carabinieri, intervenuti sul posto per i rilievi dell’accaduto. Nessuna parte dell’aeroporto è stata invece sequestrata, per cui dopo una valutazione della situazione gli organizzatori hanno scelto di proseguire. I piloti ieri hanno scritto il nome di Vincenzo sulle loro auto con il gesso, un momento di silenzio è stato osservato e così sarà anche oggi. L’organizzazione inoltre ha riferito di voler contattare la famiglia della vittima, i piloti stanno pensando anche a una colletta da destinare ai parenti. Non risulta indagato al momento il conducente della vettura: l’auto in quel momento era ferma, a causare lo spostamento rapido della corda è stato il vento improvviso. Non è stata disposta per ora l’autopsia sul corpo di Avagliano.

Il pensionato, residente a Gropello Cairoli, era molto conosciuto per il suo impegno in campo sociale. Partecipava alle attività di Gropello soccorso, faceva parte del gruppo locale degli Alpini ed era appunto nel Gip, sodalizio parte della Protezione civile ma che svolge anche attività extra come quella di venerdì all’aeroporto. La Protezione civile della Provincia di Pavia ha espresso con un messaggio online «il più profondo cordoglio ai familiari del volontario Vincenzo Avagliano, scomparso in un tragico quanto assurdo e incredibile incidente». Il gruppo ha invitato i volontari provinciali a partecipare alle esequie, ancora da fissare, in divisa di ordinanza.