
I soccorsi in azione per un incidente
Ponte Nizza (Pavia), 16 marzo 2025 - E' morto in ospedale nelle prime ore della mattina di oggi, domenica 16 marzo. Giorgio Bergonzi, 83enne residente a Voghera, stava attraversando a piedi la Statale 461 del passo Penice, nel tratto urbano di via Roma a Ponte Nizza, verso le 20 di ieri, sabato 15 marzo. L'anziano è stato investito da una Fiat Panda, guidata da un 30enne, che stava procedendo da Varzi verso Voghera.
I soccorsi sono stati lanciati tempestivamente, con l'automobilista che si è regolarmente fermato sul posto, dove sono accorsi i mezzi di Areu in codice rosso, sia l'ambulanza della della Croce Rossa di Voghera che l'auto medica con il rianimatore a bordo.
Le condizioni dell'83enne sono subito risultate gravissime, trovato privo di conoscenza, è stato a lungo rianimato sul posto e una volta ripreso il battito e stabilizzato è stato trasportato con la massima urgenza, con l'ambulanza in codice rosso di rientro, al Policlinico San Matteo di Pavia, dov'è stato ricoverato in Rianimazione con prognosi riservata. Ma le sue condizioni sono poi peggiorate, fino al decesso constatato di prima mattina. Sul posto dell'investimento sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Vohera, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell'accaduto e accertare le responsabilità.