UMBERTO ZANICHELLI
Cronaca

Picchia il pitbull per strada: arrestato il proprietario

L’allarme è stato lanciato da un passante del centro storico di Palestro. Nei guai un 26enne marocchino che ha sferrato calci e pugni ai carabinieri

CANE

Il pitbull, picchiato dal 26enne, è stato affidato al servizio veterinario dell’Ats del capoluogo

Palestro (Pavia) – Un passante lo ha notato mentre, nelle vicinanze di un bar di via Cavour, stava malmenando violentemente il pitbull che teneva al guinzaglio. Così, ha chiesto l’intervento dei carabinieri. In pochi minuti, sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri di Robbio. I militari si sono avvicinati all’uomo, M.E., 26 anni, cittadino marocchino con regolare permesso di soggiorno e precedenti di polizia. Il giovane, anziché accogliere la richiesta dei militari di interrompere immediatamente i maltrattamenti al cane, ha prima inveito contro di loro e poi ha tentato di colpirli con calci e pugni. Una situazione che ha generato un certo scompiglio nel centro del paese.

A quel punto i militari del tenente colonnello Paolo Banzatti, che comanda la Compagnia di Vigevano, hanno immobilizzato il 26enne e lo hanno accompagnato in caserma per formalizzare l’arresto con le accuse di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Visto il forte stato di agitazione, lo hanno successivamente accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale di Vigevano, dove è rimasto, piantonato, fino al mattino prima di essere condotto a Pavia per il processo per direttissima. Il pitbull, che ai controlli è risultato sprovvisto del regolare chip, è stato invece affidato al servizio veterinario della Ats del capoluogo.