Pavia, 22 settembre 2024 - Liti e risse, per l'alcol ma non solo. Carabinieri e soccorsi sanitari sono intervenuti diverse volte nel corso della serata e nottata tra ieri e oggi, sabato 21 e domenica 22 settembre, per situazioni che si sono per fortuna risolte senza conseguenze particolarmente gravi.
Nel centro storico di Pavia, in via Varese, a fianco della Cupola Arnaboldi, già teatro di precedenti episodi di malamovida, i soccorsi sono stati attivati poco prima delle 3 per una presunta aggressione. Un uomo di 43 anni è stato trasportato con l'ambulanza in codice verde al pronto soccorso del San Matteo, con lievi contusioni oltre a un evidente stato confusionale legato con tutta probabilità all'abuso di alcol. L'uomo ha riferito di essere stato aggredito e spintonato a terra, ma all'arrivo dei soccorsi e dei carabinieri sul posto non c'era nessun altro.
Due donne, di 28 e 49 anni, sono invece state soccorse verso le 23.30, in via Gioiesima a Magherno, anche loro con trasporto in ambulanza in codice verde all'ospedale di Melegnano. Lesioni lievi, per le quali i carabinieri attendono eventuale querela di parte. Si sarebbe trattato di una lite fra tre persone, le due donne e un uomo.
Due altri episodi si sono risolti senza feriti da soccorrere, con le liti rimaste a livello verbale: verso le 23 a Voghera, al termine di una festa in una parrocchia, con gli animi che si erano prima surriscaldati ma poi già tranquillizzati prima dell'arrivo dei carabinieri; e poco prima delle 22.30 a Marcignago, in un circolo in via Umberto I, l'allarme era stato lanciato per lo scoppio di una rissa, in realtà una lite verbale tra due quarantenni, nessuno rimasto ferito.