
Il sopralluogo del primo cittadino Fabrizio Fracassi in viale Repubblica
Pavia, 16 luglio 2020 - I residenti avevano invitato il sindaco e gli assessori a vedere in quali condizioni si trovano i tre stabili del civico 40 di viale Repubblica e gli amministratori hanno raccolto la sollecitazione compiendo una visita. "Altri incontrano i cittadini solo in campagna elettorale - ha detto il primo cittadino Fabrizio Fracassi -, io penso che li si debba incontrare e ascoltare sempre.
Per questo sono venuto in viale Repubblica di persona, con l’assessore alle case Anna Zucconi e personale del Comune. Volevo constatare io stesso quali fossero i problemi e raccogliere le richieste di chi abita qui. È incredibile che per anni non si sia fatto niente. Chi è ora all’opposizione, e per 5 anni è stato alla guida del Comune, dov’era? Sono allibito. Ora si cambia musica". Pezzi di cornicioni che cadono dai balconi, umidità che filtra dal tetto, impianti idraulici in pessime condizioni sono alcuni dei problemi delle 32 famiglie. «Bisogna intervenire - ha aggiunto - Avevamo predisposto un piano manutenzioni generali da 15 milioni che prevedeva di effettuare gli interventi più gravi e poi gli altri. Il Covid ci ha fatto rivedere i progetti, ma faremo il possibile qui e altrove. Ho chiesto poi che sia ripristinato l’ufficio patrimonio perché non sappiamo neppure quali proprietà abbiamo. Beni magari da alienare per trovare fondi e venire incontro alle famiglie".
Quanto alla linea dei bus che non serve più il rione di viale Repubblica Fracassi ha attaccato Auguidovie: "Non rispetta il contratto. Abbiamo inviato una lettera al presidente della Regione Attilio Fontana e dell’Agenzia Luca Tosi sottolineando le carenze dell’azienda. Se non rispetteranno il contratto andremo anche per vie legali".