REDAZIONE PAVIA

Muore in strada, ipotesi malore Trovato di mattina da un passante

Un uomo di cinquantaquattro anni è stato trovato morto ieri mattina in pieno centro storico a Voghera. Si tratta di una persona che dormiva per strada, in via Canevari, sulle grate lungo il marciapiedi da cui passa l’aria calda. Un angolo vicino a piazza Duomo, cuore della città, dove ieri mattina si è svolto il mercato, sebbene in forma ridotta a causa della normativa emergenziale. Un passante intorno alle 8 ha notato l’uomo sdraiato a terra immobile tra le sue cose e ha lanciato l’allarme.

Sul luogo della segnalazione è intervenuta una pattuglia del commissariato di polizia cittadino, insieme alla polizia locale che ha provveduto a chiudere la strada alla viabilità per consentire i rilievi. La causa sarebbe riconducibile a motivi naturali, secondo una prima ricognizione: sembra che la settimana scorsa il cinquantaquattrenne fosse già stato soccorso per un malore.

L’uomo non era un senza tetto, anche se sporadicamente viveva in strada: "Siamo molto dispiaciuti per quanto successo, è un dramma che si consuma in città – ha commentato l’assessore comunale alle Politiche sociali, per la casa e per il lavoro Federico Taverna -. Questa persona era conosciuta ai Servizi sociali del Comune perché aveva richiesto in passato aiuto, era residente a Voghera. In seguito, non ci sono più state da parte sua richieste di aiuto quindi non sappiamo se negli ultimi tempi sia cambiato qualcosa nelle sue condizioni".

Nicoletta Pisanu