
Mino Milani
Pavia, 10 febbraio 2022 - Appena una settimana fa aveva festeggiato il 94° compleanno, poco prima delle 17 di oggi si è spento Mino Milani. Giornalista, storico, fumettista e scrittore ogni anno in occasione della festa patronale regalava alla città un romanzo. Notevole la sua produzione letteraria che spazia dal genere fantasy come Fantasma d'amore dal quale è stato tratto l'omonimo film di Dino Risi interpretato da Romy Schneider e Marcello Mastroianni al poliziesco con le inchieste del Commissario Ferrari.
"Figlio di Pavia", Milani sapeva raccontare la quotidianità e personaggi veri come mondi fantastici. Attento ai giovani, l'ultima uscita pubblica di Mino Milani risale a due anni fa, quando proprio nel giorno del suo compleanno il 3 febbraio, aveva partecipato a un confronto con la senatrice Liliana Segre alla quale il Comune di Pavia ha consegnato la benemerenza di San Siro. Di fronte a una platea composta quasi esclusivamente da studenti, lo scrittore aveva parlato a cuore aperto invitandoli a leggere.
"Ciao Mino" hanno scritto molti amici su Facebook sottolineato come lo scrittore pavese fosse un "amico", un gigante che lascia un grande vuoto.