REDAZIONE PAVIA

Morto Mino Milani: addio al giornalista, fumettista e scrittore pavese

Una settimana fa aveva festeggiato il 94esimo compleanno. Notevole la sua produzione letteraria che spazia dal genere fantasy al poliziesco con le inchieste del Commissario Ferrari

Mino Milani

Pavia, 10 febbraio 2022 - Appena una settimana fa aveva festeggiato il 94° compleanno, poco prima delle 17 di oggi si è spento Mino Milani. Giornalista, storico, fumettista e scrittore ogni anno in occasione della festa patronale regalava alla città un romanzo. Notevole la sua produzione letteraria che spazia dal genere fantasy come Fantasma d'amore dal quale è stato tratto l'omonimo film di Dino Risi interpretato da Romy Schneider e Marcello Mastroianni al poliziesco con le inchieste del Commissario Ferrari. 

"Figlio di Pavia", Milani sapeva raccontare la quotidianità e personaggi veri come mondi fantastici. Attento ai giovani, l'ultima uscita pubblica di Mino Milani risale a due anni fa, quando proprio nel giorno del suo compleanno il 3 febbraio, aveva partecipato a un confronto con la senatrice Liliana Segre alla quale il Comune di Pavia ha consegnato la benemerenza di San Siro. Di fronte a una platea composta quasi esclusivamente da studenti, lo scrittore aveva parlato a cuore aperto invitandoli a leggere.

"Ciao Mino" hanno scritto molti amici su Facebook sottolineato come lo scrittore pavese fosse un "amico", un gigante che lascia un grande vuoto.