
CASEI GEROLA (Pavia) Officine Mak ha annunciato la vendita dell’area a destinazione logistica di Casei Gerola, ex sede della fornace...
CASEI GEROLA (Pavia)Officine Mak ha annunciato la vendita dell’area a destinazione logistica di Casei Gerola, ex sede della fornace La Cecosa Laterizi. Ad aggiudicarsela è stata Figura11, società di sviluppo immobiliare del Gruppo Cordifin. La vendita rappresenta un ulteriore passo del percorso di riqualificazione e valorizzazione dell’area industriale dismessa. Officine Mak – che ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato di 82,2 milioni mentre nel 2021 erano stati 54,7 e nel 2023 ne ha totalizzati 127 – si era aggiudicata l’area in stato di abbandono da oltre dieci anni tramite asta pubblica nel 2022.
Il progetto prevede la demolizione degli edifici e la realizzazione di un moderno magazzino logistico. L’intervento porterà alla creazione di una struttura con una superficie coperta di circa 32mila metri quadrati e una superficie lorda di pavimento (Slp) complessiva di circa 35.420 metri quadri. L’area, strategicamente posizionata, diventerà un polo logistico efficiente e all’avanguardia. Posto in via Po, l’insediamento di fronte alla chiesa non comporterà, secondo i progettisti e il Comune, un aumento di traffico in paese perché dovrà essere realizzato un nuovo accesso al complesso vicino al cimitero di Gerola con la costruzione di una nuova rotonda sulla Statale. Così i camion non entreranno nel centro abitato, come accadeva prima.
"Siamo soddisfatti per il buon esito di questo nuovo progetto di riqualificazione – dichiara Daniele Consonni, ad di Officine Mak – La nostra missione è dare nuova vita a zone industriali dismesse trasformandole in opportunità di sviluppo economico e occupazionale per il territorio. La vendita di Casei Gerola conferma il successo di questo approccio e la validità della nostra visione".
Manuela Marziani