STEFANO ZANETTE
Cronaca

Pavia, incendio oggi a Magherno: morto 50enne intrappolato nella casa in fiamme

La vittima aveva difficoltà motorie e non è riuscito a scappare. Il rogo sarebbe partito dal camino. Malore per l'anziana madre che era andata a fare la spesa

L'intervento in via Spadari

L'intervento in via Spadari

Magherno (Pavia), 14 gennaio 2023 - Intrappolato nella casa in fiamme. Disabile, 50enne, non è riuscito a uscire dall'abitazione nella quale era rimasto da solo, mentre la madre ultra90enne era uscita per fare la spesa. E' stato trovato ormai privo di vita: l'anziana madre quando è rientrata e ha visto quel che era successo ha avuto un malore ed è stata portata in ospedale con l'ambulanza. L'incendio è divampato verso le 10 di oggi, sabato 14 gennaio, nella casa su due piani in via Spadari a Magherno.

Il primo a intervenire sul posto è stato il sindaco di Magherno, Giovanni Amato. "Si vedeva il fumo uscire dalla casa con il tetto in fiamme - racconta il primo cittadino - e per prima cosa ho chiuso il gas dall'esterno. Con la polizia locale abbiamo sfondato la porta, ma le fiamme erano troppo alte, non siamo riusciti a entrare. In pochi minuti sono arrivati i vigili del fuoco, ma in meno di un quarto d'ora è bruciato tutto. Lui era dentro, non c'è stato nulla da fare".

Le cause del rogo sono ancora in fase d'accertamento, ma dalla prima ricostruzione si sarebbe sviluppato dal camino acceso. "E' una vecchia casa con il tetto di legno - riferisce una vicina di casa - io ero uscita alle nove e non si vedeva niente, poi è successo tutto in pochissimi istanti".

La vittima aveva difficoltà motorie, probabilmente è caduto nel tentativo di mettersi in salvo ma non è più riuscito ad alzarsi ed è stato sopraffatto dal fumo e dal fuoco. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, per ricostruire l'accaduto.