Nebbia a Lomello, tamponamento tra auto sulla Statale 211: 25enne lotta per la vita

Ferito anche l'altro conducente, 40 anni. Le due vetture si sono scontrate a causa della scarsa visibilità finendo entrambe fuori strada e ribaltandosi più volte su se stesse

Incidente auto a causa della nebbia (archivio)

Incidente auto a causa della nebbia (archivio)

Lomello (Pavia), 18 dicembre 2022 - Schianto nella nebbia, la notte scorsa, sulla Statale 211, nel lungo rettilineo tra Lomello e San Giorgio Lomellina. Un tamponamento al rientro da un sorpasso ha fatto finire fuori strada le due auto coinvolte, con i due automobilisti feriti, uno è gravissimo. Il 25enne di Trecate (Novara) che era alla guida della sua Citroen C2, a bordo da solo, è ricoverato in condizioni disperate nella Rianimazione del Policlinico San Matteo di Pavia, con prognosi riservata dopo essere stato trasportato con l'ambulanza in codice rosso. L'incidente è accaduto verso l'una di notte.

La dinamica è ancora in fase di accertamento da parte della Polstrada di Pavia, intervenuta sul posto per i rilievi insieme ai soccorsi sanitari dell'Areu con due ambulanze e due auto mediche da Pavia e Alessandria e ai vigili del fuoco. In base alla prima ricostruzione dell'accaduto, la Citroen C2 guidata dal 25enne sarebbe stata tamponata con violenza dalla Dacia Duster guidata da un 40enne di Ceretto Lomellina, poi trasportato in codice giallo all'ospedale di Alessandria, dopo aver sorpassato un camper, non coinvolto nell'incidente.

Al rientro dal sorpasso, ancora a velocità sostenuta, il 40enne si sarebbe così trovato l'altra auto sulla corsia della medesima direzione di marcia (verso San Giorgio-Mortara), vista solo all'ultimo sia per l'ingombro in visuale del camper sorpassato, sia per la visibilità ridotta per la nebbia abbastanza fitta in quel tratto di campagna lomellina in piena notte. L'impatto è stato molto violento ed entrambe le auto sono finite fuori strada, ribaltandosi più volte su se stesse. Su entrambi i veicoli erano a bordo solo i due conducenti rimasti feriti, in modo meno grave il 40enne lomellino.