
L'inviato di Striscia la Notizia Vittorio Brumotti
Parona Lomellina (Pavia) – L’area è ben nota in tutto il territorio per essere una sorta di “supermercato“ della droga per i consumatori di una vasta area della Lomellina e anche delle province confinanti. E Vittorio Brumotti (nella foto), l’inviato di “Striscia La Notizia“, popolare trasmissione di Canale 5, impegnato nel denunciare le maggiori piazze di spaccio di stupefacenti del Paese, ha fatto un blitz nella giornata di mercoledì. Sull’accaduto non ci sono anticipazioni (il servizio dovrebbe andare in onda stasera), se non che l’inviato del tg satirico ha raggiunto la zona, ha avvistato uno spacciatore e si è lanciato al suo inseguimento.
Il pusher è riuscito a far perdere le sue tracce ma ha abbandonato nelle vicinanze una borsa contenente circa mezzo chilo di sostanza stupefacente tra cocaina ed eroina. Le campagne della Lomellina e quelle di Parona in particolare, sono note per essere un territorio di spaccio: la facile accessibilità da più direttrici stradali, la possibilità di nascondersi da occhi indiscreti e degli spacciatori di tenere al sicuro la droga, ne fanno un punto strategico.
Non a caso proprio tra Parona e i confinanti comuni di Cilavegna, Gambolò e Vigevano nell’ottobre di due anni fa i carabinieri avevano stroncato una organizzazione gestita da extracomunitari con 15 misure cautelari, tra carcere, arresti domiciliari e obbligo di dimora che, secondo le stime degli investigatori che smerciava almeno 10 chili di cocaina e altrettanti di eroina alla settimana per un giro di affari di quasi mezzo milione di euro.