
L'intervento rapido dei soccorritori non è servito a salvare le due donne
Mede (Pavia), 31 agosto 2023 - Tragico incidente stradale nel Pavese, morte due donne. Emilia Corti, di 89 anni, e Maria Vitrano, 71enne, erano entrambe residenti a Torino, ma in questi giorni erano insieme in visita da parenti della più anziana, originaria di Mede, che abitano in una cascina non lontana dal luogo dell'uscita di strada letale per entrambe. E' successo verso le 10 di giovedì 31 agosto, sulla Sp52, nel territorio comunale di Mede, sulla strada che collega con Villa Biscossi.
La dinamica
La dinamica dell'accaduto è al vaglio della Polstrada di Pavia, intervenuta sul posto per i rilievi. Uno solo il mezzo coinvolto, la Fiesta di proprietà dell'89enne ma guidata dalla 71enne, che è uscita di strada, per cause ancora in fase di accertamento, finendo ribaltata nel fossato d'irrigazione che costeggia la Provinciale. Dalla prima ricostruzione della dinamica, l'auto viaggiava in direzione di Mede ed è uscita di strada sulla sinistra rispetto al senso di marcia.
I soccorsi
Sul posto sono stati inviati con la massima urgenza, in codice rosso, dalla centrale operativa Areu, diversi mezzi di soccorso, tra ambulanza, auto medica con rianimatore a bordo e anche l'elisoccorso fatto alzare in volo da Milano per prestare i soccorsi con la massima tempestività. Purtroppo però per le due donne che erano a bordo dell'auto, non c'è stato nulla da fare e dopo i tentativi di rianimazione sono stati constatati i due decessi sul posto.
I precedenti
Una scia di sangue sulle strade del Pavese che si allunga a poche ore dal tragico investimento del ciclista nella serata di mercoledì a Gravellona Lomellina e dopo la morte a Filighera, nel primo pomeriggio di ieri, del 54enne di Belgioioso che s'è schiantato con la sua Panda contro un trattore.