Tromba d’aria a Giussago, frustata del maltempo: bosco raso al suolo e palazzine scoperchiate

Pavia, temporale violento e forti raffiche di vento: in ginocchio un’intera frazione. Allagamenti e piante cadute anche a Pavia, Voghera, Garlasco, Rosasco e Robbio

Giussago (Pavia), 13 giugno 2024 – Pavese flagellato dal maltempo, ieri, mercoledì 12 giugno. Nel pomeriggio buona parte del territorio provinciale è stata interessata da un violento temporale, accompagnato da forti raffiche di vento.

Giussago flagellata dal maltempo: bosco raso al suolo e palazzine scoperchiate (Frame video Local Team)
Giussago flagellata dal maltempo: bosco raso al suolo e palazzine scoperchiate (Frame video Local Team)

La zona più colpita è stata quella della Lomellina. Sono tantissimi gli alberi abbattuti nella frazione Casatico di Giussago, un intero bosco è stato sventrato da una tromba d’aria. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro, con l'aiuto anche di abitanti e volontari.

Giussago, intero bosco raso al suolo
Giussago, intero bosco raso al suolo

Sempre qui, alcuni edifici sono stati scoperchiati: il tetto di un palazzina di via Meucci è stato scaraventato via ed è precipitato nel cortile di un altro edificio dalla parte opposta della strada.

Numerosi allagamenti si sono registrati nelle zone di Rosasco, Robbio e Sant'Angelo Lomellina. Alcune piante cadute ed altre pericolanti anche a Pavia, in particolare nella zona del Policlinico San Matteo, così come a Voghera, Garlasco, Siziano e Bornasco.