MANUELA MARZIANI
Cronaca

Ex Necchi, via alla pulizia dell'area: rimossi rifiuti e sterpaglie

Iniziati i lavori preliminari alle analisi ambientali e alla bonifica dei terreni La società proprietaria: "Azioni concrete dopo anni di abbandono "

Il sopralluogo in uno dei capannoni dell'area ex Necchi

Pavia, 7 luglio 2020 - Pulizia in corso all’interno dell’area di viale Repubblica che ospitava l’ex Necchi. Sono cominciati i lavori sui 12 ettari di superficie e circa 600mila metri cubi di edifici, che rappresentano l’azione preparatoria alla realizzazione dei sondaggi e dei prelievi necessari a verificare la qualità delle acque e dei suoli. "Da questa settimana inizia il primo atto concreto - spiega la proprietà, la società Pv01.Re Srl, che l’anno scorso ha acquistato l’area per 4,8 milioni di euro - dopo poco tempo dal tavolo tecnico, durante il quale si è avviato un confronto con gli enti preposti per l’analisi del piano di caratterizzazione, stiamo già partendo con le azioni volte alle indagini ambientali".

Eliminazione dei rifiuti e pulizia della vegetazione, saranno le diverse fasi per poi procedere con le operazioni di scavi, trincee e piezometri. Il piano di caratterizzazione è stato presentato a febbraio; nel mese di maggio, prima data utile a seguito dell’emergenza Covid-19, si è svolto il tavolo con gli enti, a cui sono seguiti il sopralluogo nell’area e una riunione tecnica con la Regione. Durante i diversi incontri si sono condivise procedure e fasi per procedere alle azioni propedeutiche alle verifiche ambientali.

"Agiamo con attenzione e in collaborazione con gli enti, lavorando con modalità e tempistiche che garantiscano qualità ed efficacia - conclude la proprietà - Dall’acquisizione dell’area avvenuta a metà dicembre sono già stati compiuti significativi passi in avanti. Dopo anni di abbandono, ci si prende cura dell’ex Necchi e si possono avviare le azioni per tutelare la salute dei cittadini, con l’obiettivo della rigenerazione di ben 11 ettari di area".