Pavia, 6 agosto 2024 - Un malore, improvviso e letale. Una causa comunque naturale, anche se la vittima era giovanissima e in apparente salute. Non ci sono ancora certezze sulla tragica morte di Eleonora Paveri, la 18enne deceduta in ospedale dopo essere stata soccorsa la notte tra lunedì e martedì per una caduta dal monopattino. L'autopsia è fissata per oggi, martedì 6 agosto, ma per gli esiti ci vorranno i necessari tempi tecnici.
Nel frattempo dalla polizia, intervenuta sul posto dei soccorsi, non vengono fornite informazioni sull'accaduto, con gli accertamenti ancora in corso. Da indiscrezioni l'ipotesi al momento ritenuta più probabile, che dovrà essere appunto confermata dall'esito dell'esame autoptico, è quella di un 'malore primario', causa e non conseguenza della caduta dal monopattino sul quale era insieme all'amica 17enne. Non un incidente, senza altri mezzi coinvolti, ma una caduta che ha provocato alle due ragazze alcuni traumi, ma non tali da provocare la morte di Eleonora Paveri.
La sopravvissuta è ancora in ospedale, più che altro per il trauma emotivo di aver visto morire l'amica, pare appunto colpita da un malore, ritenuto anche non legato all'eventuale assunzione di alcol o altre sostanze. Forse può aver bevuto qualcosa, ma non in quantità tale da provocare simili tragiche conseguenze, mentre viene ritenuto ancor più improbabile, comunque in attesa dell'esito degli esami tossicologici, che possa aver assunto droghe, come ipotizzato solo per giustificare una perdita di conoscenza improvvisa e imprevedibile in una ragazza così giovane e senza pregressi problemi di salute. Solo l'esito dell'autopsia potrà fornire risposte ai genitori, rientrati a Pavia nella notte dopo un lungo viaggio in auto che ha interrotto le loro vacanze all'estero, colpiti da una tragedia che segna le loro vite.