
L’incidente sulla strada tra Ottobiano e San Giorgio Lomellina. Ettore Gerosa aveva 70 anni
Ha perso il controllo del suo scooter mentre stava percorrendo la strada provinciale che collega i Comuni di Ottobiano e San Giorgio Lomellina, nell’hinterland della città di Mortara, la seconda della Lomellina, della quale era sindaco. Ettore Gerosa, 70 anni, medico chirurgo in pensione, è morto ieri pomeriggio. Il suo scooter è finito in un canale irriguo che scorre a lato della provinciale. Quando sul posto sono arrivati i soccorsi, allertati dal sindaco di San Giorgio avvisato a sua volta da un concittadino che ha notato lo scooter nel canale, il personale medico del 118 ed una ambulanza della Croce Garlaschese, per Gerosa non c’era più nulla da fare.
Non è ancora chiaro se l’incidente sia stato provocato da un malore, come è probabile perché sull’asfalto non ci sarebbero segni di frenata, ma sul decesso, che potrebbe essere anche avvenuto per annegamento, potrà dire qualcosa di più preciso l’autopsia nel caso l’autorità giudiziaria ritenga di doverla disporre. L’incidente è avvenuto intorno alle 19 lungo la provinciale 16. Il corpo di Ettore Gerosa è stato ritrovato a circa 300 metri dal punto dell’impatto.
Nel settembre dello scorso anno, a seguito di problemi interni all’amministrazione che guidava, Gerosa, eletto nelle liste di Fratelli d’Italia, aveva rassegnato le dimissioni dal suo incarico ma le aveva ritirate, come la legge consente, all’inizio di ottobre facendo rientrare la crisi ed evitando che la città fosse chiamata al voto anticipato. Da allora aveva gestito la nuova maggioranza senza scosse. Secondo quanto prevede la legge sarà ora il vicesindaco Laura Gardella a reggere l’amministrazione comunale ma Mortara andrà al voto alla prima tornata amministrativa utile che potrebbe essere quella di ottobre.