Cilavegna, rubano armi e oro in casa: proprietario ferito con lo spray urticante

È successo in un’abitazione in Lomellina, in provincia di Pavia: i due rapinatori sono fuggiti sull’auto di un terzo complice

I due ladri erano a volto coperto (foto d'archivio)

I due ladri erano a volto coperto (foto d'archivio)

Due uomini hanno svaligiato un’abitazione di Cilavegna, in provincia di Pavia, e quando si sono imbattuti nel proprietario che stava rientrando a casa gli hanno spruzzato addosso dello spray urticante, riuscendo a fuggire con un consistente bottino di armi e oro. Ad aspettarli fuori c’era infatti un terzo complice, in auto, con cui sono scappati a tutta velocità.

La rapina è avvenuta domenica in una zona della Lomellina e il proprietario vittima dell’aggressione è un uomo di 55 anni. La vittima è stata soccorsa dagli operatori del 118, ma non ha voluto essere trasportata in ospedale. Ha detto che i due banditi erano a volto coperto e i carabinieri hanno avviato le indagini per identificare i rapinatori.

I dati sui furti in casa

Secondo un’indagine Censis, i furti in casa rappresentano una delle le paure più diffuse tra gli italiani (lo afferma il 55% della popolazione), seguita da subire un’aggressione fisica (41%) e avere un’emergenza medica (30%). Nel 2021 ne sono stati commessi circa 124mila, con una media di 341 al giorno. Meno significativa la riduzione delle rapine in casa: nel 2021 ne sono state commesse 1.642, contro le 1.818 del 2019 (-10% la riduzione nel biennio).

I furti in abitazioni hanno una diffusione estremamente diversa a seconda delle diverse regioni. La graduatoria regionale costruita rapportando i reati alla popolazione residente – che permetta una reale comparazione – colloca al primo posto il Veneto, con 31,8 furti in abitazione ogni 10.000 abitanti. Seguono l’Emilia-Romagna con 30,5, la Toscana con 29,8, l’Umbria e la Lombardia. Le regioni dove avvengono meno furti, invece, sono la Valle d’Aosta, con 7 furti ogni 10.000 residenti, la Calabria (8,1) e la Sardegna (8,6).