
La Mini incidentata
Osnago (Lecco), 23 luglio 2025 – Frontale sulla ex Statale 36 a Osnago. Nell'incidente, successo nella tarda mattinata di oggi, sono rimasti feriti in maniera grave due anziani, marito e moglie, di 84 anni lui e 80 lei, di Merate. I due, che viaggiavano sulla stessa auto, si cono scontrati con un camion. Pesanti pure le ripercussioni sulla viabilità di tutta la zona, perché la Sp 342 dir è rimasta chiusa a lungo: è il principale collegamento tra la tangenziale est all'innesto di Carnate e la parte più a sud della provincia di Lecco
L'incidente
I due ottantenni erano su una Mini Cooper: guidava il marito, la moglie si trovava seduta accanto, sul sedile del passeggero. Procedevano in direzione sud, verso la tangenziale est. All'improvviso il guidatore ha scartato e ha invaso la corsia opposta, finendo contro un bilico, guidato da un autotrasportatore straniero. “Mi sono venuti addosso, ho frenato appena li ho visti e mi sono fermato, ma loro mi sono venuti addosso lo stesso”, è il racconto dell'autista del mezzo pesante. Nonostante procedessero tutti a velocità ridotta, l'impatto è stato violento. Sono esplosi gli airbag della Mini e i due a bordo indossavano entrambi le cinture: i dispositivi di sicurezza hanno probabilmente salvato loro la vita, ma non sono bastata a evitare lesioni gravi.
I soccorsi
Per soccorrere i due anziani dalla Sala operativa di Areu, sono stati inviati in posto i sanitari dell'autoinfermieristica, i volontari del soccorso di Vimercate e della Croce bianca, ma anche i sanitari dell'eliambulanza di Milano. Sono atterrati nel parcheggio di una vicina azienda. Con loro pure i vigili del fuoco del distaccamento di volontari di Merate. Oltre al dolore per i traumi riportati, moglie e marito, hanno lamentato fitte al petto, per questo non si esclude che il guidatore sia stato colto da un malore al volante. Dopo essere stati stabilizzati e immobilizzati, sono stati trasferiti d'urgenza in ospedale, uno al San Gerardo di Monza, l'altra al Circolo di Varese. Illeso invece il conducente del camion.
La viabilità
Per consentire ai soccorritori di intervenire in sicurezza prima, e di effettuare i rilievi del sinistro poi, gli agenti della Polizia locale e i carabinieri dell'aliquota Radiomobile hanno dovuto chiudere al transito un tratto di ex Statale 36. Automobilisti e camionisti sono stati deviati sulle altre strade provinciali, ma con gravi conseguenze sul traffico di tutta la zona. Si sono formate code chilometriche. La situazione è tornata alla normalità sono una volta rimossi i mezzi incidentati e riaperta la strada. L'incidente è stato molto simile a quello successo settimana scorsa sulla Lecco – Bergamo a Monte Marenzo, costato la vita a marito e moglie di 67 anni di Calolzicorte.