Cade durante le azioni preliminari. Gruista finisce al Pronto soccorso

Operaio ferito a Castelleone mentre preparava la gru per il lavoro alla cascina Cavagnolo. Caduta da tre metri, soccorso con eliambulanza, ricoverato a Cremona in condizioni non preoccupanti.

Cade durante le azioni preliminari. Gruista finisce al Pronto soccorso

Cade durante le azioni preliminari. Gruista finisce al Pronto soccorso

CASTELLEONE (Cremona)

Operaio ferito mentre sta preparandosi per cominciare il lavoro alla cascina Cavagnolo, ieri mattina, qualche minuto dopo le sette. Un gruista di 52 anni residente in provincia di Piacenza, dipendente di una ditta piacentina incaricata di intervenire nella cascina cremasca, stava cominciando il lavoro che avrebbe dovuto consistere nello svuotamento di una vasca di liquami. Prima di iniziare le operazioni, il 52enne ha effettuato un lavoro di manutenzione sulla sua gru, andando a ingrassare il braccio della stessa, pratica che si compie abbastanza spesso prima di muovere il macchinario. Mentre svolgeva questa operazione e si trovava in biblico sulla gru, l’operaio è scivolato, ha perso gli appigli ed è caduto pesantemente a terra da un’altezza di circa tre metri, senza avere la possibilità di ripararsi e andando a sbattere la spalla e la testa contro il terreno. Sono stati chiamati i soccorsi dalle persone presenti nella cascina e testimoni dell’infortunio. Sul posto sono arrivati in breve i soccorritori con l’auto medica e ambulanza della Croce Verde di Castelleone.

Il medico, viste le condizioni del ferito, ha preferito chiamare in supporto un’eliambulanza che si è alzata da Milano, è atterrata nell’aia della cascina e, dopo che i soccorritori hanno stabilizzato il ferito, operazione che ha richiesto oltre un’ora di tempo, ha preso in carico il 52enne per trasportarlo al Pronto soccorso dell’ospedale di Cremona, dove l’operaio è arrivato alle 8.26 e dove è stato ricoverato in codice giallo. Dopo le visite del caso i medici hanno confermato che le sue condizioni non preoccupano. Sul posto del sinistro è arrivata anche una pattuglia di carabinieri di Soncino intervenuta per effettuare i rilievi.

Pier Giorgio Ruggeri