
Il sindaco di Barbianello è stato portato all'ospedale San Matteo di Pavia (Archivio)
Barbianello, 17 agosto 2025 - Ha riportato conseguenze per fortuna meno gravi di quanto si era temuto inizialmente. Il sindaco di Barbianello, Giorgio Falbo, è rimasto ferito in un incidente sul lavoro. Il 75enne, che è ancora procuratore speciale della ditta di trasporti che risulta ora intestata alla figlia, nella mattinata di ieri, sabato 16 agosto, stava aiutando a sistemare il telone di un rimorchio, nella sede di via Marconi a Barbianello.
Era salito su una scala con piattaforma all'apice, quando per cause ancora da chiarire ha perso l'equilibrio ed è precipitato al suolo. La richiesta di soccorso è scattata immediatamente, anche perché le sue condizioni sembravano inizialmente gravi, tanto che dalla centrale operativa di Areu sono state inviate sul posto, in codice rosso d'uscita, sia l'ambulanza sia l'auto medica con il rianimatore a bordo.
Il sindaco Falbo non ha comunque perso conoscenza, è rimasto vigile, anche se molto dolorante per le conseguenze della caduta. È stato quindi trasportato al Policlinico San Matteo di Pavia con l'ambulanza in codice giallo ed è rimasto in osservazione al pronto soccorso e poi ricoverato per essere sottoposto ai necessari accertamenti clinici per diagnosticare le conseguenze riportate, senza essere comunque in pericolo di vita.
Sul posto dell'incidente sul lavoro, oltre ai soccorsi sanitari, sono intervenuti anche i carabinieri, della compagnia di Stradella, e gli ispettori dell'Ats di Pavia competenti per gli infortuni lavorativi, che hanno avviato accertamenti per ricostruire la dinamica dell'accaduto e individuarne le cause. Già nella serata di sabato, dall'ospedale dov'era ancora in osservazione, rispondendo al telefono, il sindaco Falbo tranquillizzava chi lo chiamava dicendo di sentirsi già meglio, passate poche ore dopo l'infortunio.