STEFANO ZANETTE
Cronaca

Bagnaria, Carolina Barbieri morta a 82 anni alla guida della sua auto

Uscita di strada vicino a casa, alla frazione Ponte Crenna, provocata da un malore mentre era al volante. Vana la corsa dell'ambulanza all'ospedale di Varzi, dov'è stato constatato il decesso

Un intervento del 118 (Foto archivio)

Bagnaria (Pavia), 3 gennaio 2024 - Colpita da un malore mentre era alla guida della sua auto, proprio vicino a casa. Carolina Barbieri, di 82 anni, è morta nel pomeriggio di oggi, mercoledì 3 gennaio, alla frazione Ponte Crenna di Bagnaria, dov'era appunto residente.

La richiesta di soccorso è scattata poco dopo le 17.30 per quello che sembrava un incidente stradale, un'uscita di strada autonoma, senza altri mezzi coinvolti. Sul posto è intervenuta la Polstrada, ma già dai primi riscontri avuti dai soccorritori è sembrato evidente che le gravissime condizioni della donna non erano conseguenza dell'incidente, anzi ne erano stata la causa.

L'82enne è stata infatti trovata in arresto cardio circolatorio, senza però traumi evidenti, per un impatto peraltro di lieve entità. Il malore accusato mentre era alla guida le ha fatto perdere conoscenza e il controllo del mezzo, che decelerando è uscito dalla carreggiata ma senza schiantarsi con violenza.

I soccorritori di Areu, giunti sul posto con ambulanza e auto medica col rianimatore a bordo, hanno fatto il possibile per salvarla, disponendo l'immediato trasporto con le manovre rianimatorie ancora in corso. Ma all'arrivo dell'ambulanza all'ospedale di Varzi è stato purtroppo constatato il decesso.