STEFANO ZANETTE
Cronaca

Pavia, raid sulle auto in sosta con un martelletto frangivetro: tre arrestati dalla polizia

In viale Brambilla, rotti finestrini sotto gli occhi degli agenti della squadra Mobile che stavano seguendo i sospettati

Foto di repertorio di un finestrino rotto per furti dentro le auto

Foto di repertorio di un finestrino rotto per furti dentro le auto

Pavia, 12 aprile 2025 - Con un martelletto frangivetro ha mandato in frantumi i finestrini di due auto parcheggiate e ha rubato uno zainetto, mentre i complici facevano da palo. Uno è riuscito a fuggire, ma tre sono stati arrestati dalla polizia, accusati di furto aggravato e tentato furto in concorso. Si tratta di tre cittadini sudamericani residenti nel Milanese, a Pioltello, due di nazionalità cubana, di 41 e 44 anni, e un colombiano 34enne. È successo nella tarda mattinata di ieri, venerdì 11 aprile, in viale Brambilla a Pavia.

Indagini della polizia e arresto

Nei giorni precedenti c'erano già stati ripetuti raid tra le auto in sosta sul Lungoticino e al Ticinello, dov'erano state segnalate sempre tre o quattro persone viste poi allontanarsi a bordo di una Citroen C4. Così la polizia ha disposto dei servizi mirati e l'auto sospetta è stata intercettata ieri mattina da un equipaggio in borghese della squadra Mobile in via Carpanelli. I poliziotti hanno seguito la C4 fino a viale Brambilla, dove nel parcheggio vicino a un bar i quattro a bordo sono tutti scesi dall'auto.

Gli agenti hanno assistito e interrotto il nuovo raid ai danni delle auto in sosta. In pochi istanti sono stati rotti i finestrini di una Jeep Renegade, sulla quale però non c'era nulla da rubare, e di una Nissan, dalla quale è stato invece prelevato dal ladro uno zaino, che conteneva un telefono cellulare e un portafogli con dentro poche decine di euro. Un furto dunque commesso e uno tentato che sono stati contestati ai 3 fermati dalla squadra Mobile, mentre un quarto complice è riuscito a fuggire a piedi e a far perdere le proprie tracce, ma sono in corso indagini per identificarlo.

Consequenze e misure

Scattati i tre arresti in flagranza, formalizzati nel pomeriggio dopo le procedure di rito, dopo la nottata passata nelle camere di sicurezza della Questura, oggi sono comparsi davanti al Gip per la convalida: gli arresti sono stati convalidati e i tre accusati sono stati rilasciati con le misure cautelari dell'obbligo di dimora nel comune di residenza e del divieto di uscire dalle abitazioni dalle 20 alle 8, con processo fissato al prossimo 13 maggio.