Bach in città: quattro concerti con I Solisti di Pavia

Appuntamenti dal 21 giugno al 13 luglio nelle chiese e basiliche pavesi

Un concerto dell'edizione 2020 di "Bach in città"

Un concerto dell'edizione 2020 di "Bach in città"

Pavia, 21 giugno 2021 - Torna "Bach in città", terza edizione della rassegna di musica da camera organizzata dalla Fondazione I Solisti di Pavia. Quattro appuntamenti, da lunedì 21 giugno a martedì 13 luglio, con la musica di Bach suonata da I Solisti di Pavia nel fresco delle chiese e basiliche della città. La rassegna rientra nel cartellone de "La città come palcoscenico" organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e si svolge con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e il patrocinio del Comune di Pavia, con la Diocesi di Pavia e le parrocchie hanno offerto l'ospitalità.

Primo appuntamento il 21 giugno nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, cuore pulsante della prima comunità cristiana pavese delle origini, dove per molto tempo sono state conservate le reliquie del primo vescovo di Pavia, il patrono San Siro. Il 29 giugno la rassegna prosegue nella chiesa di San Teodoro, gioiello romanico del XII secolo, intitolata al patrono di pescatori e barcaioli che abitavano il vecchio quartiere sulla riva sinistra del Ticino. Terzo concerto il 6 luglio in San Michele Maggiore, la basilica del XII secolo dove furono incoronati i re longobardi. Infine, il 13 luglio concerto conclusivo in San Pietro in ciel d'oro, la basilica che conserva la preziosa Arca e le spoglie del padre della Chiesa Sant'Agostino, compatrono della città. Tutti i concerti iniziano alle 21.15, l'ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria (sul sito www.isolistidipavia.com).

"La rassegna è incentrata sul nome di Johann Sebastian Bach e sulla sua musica - spiega la nota di presentazione della Fondazione I Solisti di Pavia - capace di esaltare la nobiltà degli strumenti che suonano in assolo. Si sviluppa attraverso la dimensione cameristica e orchestrale tenendo come punto fondamentale di ogni appuntamento una suite per violoncello e facendo ruotare attorno ad essa di volta in volta forme diverse per altrettanti strumenti: al clavicembalo e al flauto è dedicato il primo incontro, al clavicembalo il secondo, al violino e al clavicembalo il terzo e il quarto".

Nelle chiese pavesi risuoneranno i virtuosismi dei musicisti: Enrico Dindo, Jacopo Di Tonno, Andrea Agostinelli al violoncello, Riccardo Doni e Franz Silvestri al cembalo, Giampaolo Pretto al flauto, Enrico Filippo Maligno al violino, Luca Ranieri alla viola, sia in assoli che in concerto con I Solisti di Pavia: Sergio Lamberto, Gabriele Schiavi, Na Li, Donatella Colombo al violino, Clara Garcia Barrientos, Margherita Sarchini e Daniel Formentelli alla viola, Dante Fabbri e Samuele Sciancalepore al contrabbasso.