
Sara Fiorin conquista Brno con la maglia azzurra
La giornata perfetta nella Repubblica Ceca consegna a Sara Fiorin il successo nell’internazionale Gran Premio Favorit di Brno su pista.
La ciclista brianzola, con la collega milanese Martina Alzini (ex Cesano Maderno Servetto), fanno il capolavoro nella gara della Madison a coppie riservata alla categoria donne elite.
Punto dopo punto, le due azzurra salgono sulla vetta della classifica generale e alla fine metteno le mani sulla vittoria.
Fiorin e Alzini chiudono il conto con 42 punti e distanziano di tre lunghezze (39) le favorite di casa Sevcikova e Kohoutkova della formazione Dukla Praga, mentre al terzo posto si piazzano le colombiane Gomez e Zapata a loro volta davanti al tandem della Repubblica Ceca Bartova-Bartonikova.
Un successo che ha catapultato Sara Fiorin tra le giovani pistard più in vista del panorama internazionale femminile.
Classe 2003, nasta a Seveso e diplomata al Liceo delle Scienze Umane all’Itis Versari di Cesano Maderno, Sara non finisce mai di stupire.
Una mina vagante in tutte le specialità dalla pista al ciclocross alla strada.
Da quest’anno la ragazza è entrata a far parte della squadra di sviluppo della UAE Development Team degli Emirati Arabi e immediatamente si è vista la sua crescita.
Prima d’ora, la giovane brianzola si era aggiudicata la prima tappa del Giro del Mediterraneo per poi andare a prendersi il titolo italiano su pista dell’Inseguimento a squadre, oltre all’argento nella Madison e nella Velocità a Squadre.
Il Portogallo le ha regalato anche il bronzo europeo nell’Inseguimento a squadre, e adesso questo nuovo trionfo lontano dalle mura di casa e con la maglia azzurra sulle spalle.
Danilo Viganò
Continua a leggere tutte le notizie di sport su