Vivi Lissone scende in campo: "La sinistra vota Antonio"

È stata tenuta a battesimo ieri la lista civica progressista che sosterrà la corsa a sindaco dell’attuale assessore all’Urbanistica Erba

Migration

di Fabio Luongo

La sinistra vota Antonio. Lo farà con una lista civica nuova, che raccoglie l’eredità di chi nell’ultimo decennio si è battuto su questo fronte dello schieramento politico.

Una lista fatta di persone d’esperienza e volti nuovi, e che appoggerà alle elezioni amministrative il candidato sindaco del centrosinistra Antonio Erba.

È stata tenuta ufficialmente a battesimo ieri mattina la civica Vivi Lissone, una delle realtà che comporranno la coalizione ampia, fatta di forze di area moderata e progressista, a sostegno della corsa dell’attuale assessore all’urbanistica.

"La lista è nata quasi un anno fa in un luogo simbolico, il Pratone di via don Bernasconi, una delle poche grandi aree verdi rimaste in città, che per le scelte scellerate delle vecchie amministrazioni del passato ora rischia nuovo cemento – ha raccontato Andrea Roletto, 25 anni, tecnico radiologo e segretario di Vivi Lissone –. Anche per questo l’attenzione all’ambiente sarà uno dei nostri punti fondamentali, insieme ai diritti e alla solidarietà. Siamo una lista civica di sinistra, che raccoglie l’eredità di Lissone Bene Comune, che ha sostenuto l’attuale maggioranza".

Concetti ribaditi anche da un altro degli animatori della civica, Giovanni Angioletti, già assessore all’ecologia nella prima Giunta Monguzzi e oggi consigliere comunale, il quale ha voluto esprimere "vicinanza alla comunità ucraina di Lissone, che conta più di 300 persone, per l’80% donne".

"Siamo una lista che in questi 10 anni ha amministrato e dimostrato concretezza, di saper fare – ha sottolineato Angioletti –. Sul fronte della tutela dell’ambiente siamo stati in grado di attuare un cambio di passo nella gestione del territorio con, ad esempio, l’adesione al Parco GruBria, un progetto molto ostacolato dalla destra. Un’altra cosa che ci caratterizza è l’attenzione ai diritti: siamo per una città accogliente, che accoglie le diversità. Per questo abbiamo promosso la Festa dei Popoli, una realtà come il Forum Donna, il registro delle coppie di fatto. Una delle parole che vorremmo rimettere al centro è la ripartenza, dopo questo periodo difficile della pandemia".

Tra i volti noti della lista, Francesco Pezzoli e Silvia Doni, attuali consiglieri comunali eletti con la lista civica della sindaca Monguzzi; Giancarlo Castoldi, ex consigliere Pd; Luca De Vincentis, già consigliere comunale.