Monza, insegue e aggredisce 18enne: fermato per violenza sessuale

L'uomo ha cercato di abbordare la ragazza. Al suo rifiuto l'ha afferrta e spinta contro un muro, la giovane è riuscita a scappare

Violenza sessuale

Violenza sessuale

Monza, 27 maggio 2022 - Una violenza sessuale ai danni di una ragazza diretta in stazione. Per fortuna non portata a termine fino in fondo  la reazione della ragazza, la denuncia alla polizia ferroviaria.  E la cattura del responsabile,  un immigrato irregolare egiziano. 

Nel pomeriggio di mercoledì 25 maggio gli agenti della Squadra Mobile e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volante della Questura di Monza e della Brianza e con la collaborazione degli agenti del Posto polizia ferroviaria di Monza, hanno proceduto al fermo di polizia giudiziaria di un 19enne egiziano, gravemente indiziato per il delitto di violenza sessuale ai danni di una giovane neomaggiorenne.

Nella sera di mercoledì 18 maggio, la ragazza percorreva via Mentana, diretta alla stazione ferroviaria per prendere il treno e raggiungere il luogo di lavoro. Mentre camminava,  ha incrociato un giovane , che ha iniziato a seguirla cercando inizialmente un approccio verbale. Al rifiuto della giovane, l’uomo con gesto repentino ha infilato la mano all’interno del suo vestito palpeggiandole il seno. La ragazza si e' ritratta allontanando l’aggressore e tale reazione lo ha fatto desistere da ulteriori intenti violenti, tanto da allontanarsi velocemente a piedi.

Ripresasi dallo schock, la ragazza si è recata ugualmente al lavoro ma il giorno seguente si è presentata al Posto Polizia Ferroviaria di Monza, dove ha presentato la denuncia per la violenza sessuale subita la serata precedente, fornendo la descrizione dell’aggressore. E' stata pertanto attivata immediatamente la procedura d’urgenza del  “Codice Rosso” e i poliziotti hanno iniziato una prima attività d’indagine visionando le immagini delle telecamere dei circuiti di sicurezza della stazione, riuscendo a individuare in alcuni fotogrammi un giovane corrispondente alle descrizioni dell’aggressore fornite dalla vittima.

Sono stati diffusi immediatamente i fotogrammi ritraenti il sospettato della violenza sessuale sia alle pattuglie della Squadra Mobile che dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volante della Questura per le ricerche del giovane. E proprio nell’ambito dei dispositivi di vigilanza e controllo del territorio effettuati dalla Questura di Monza e della Brianza, nella tarda mattinata di mercoledì 25 maggio, verso 13.30 in città, in via Pavoni, i poliziotti di una pattuglia della Squadra Volante hanno notato una persona corrispondente al sospettato   I poliziotti lo hanno bloccato e accompagnato in Questura: si trattava di un 19enne cittadino egiziano, irregolare e gravato da un provvedimento di allontanamento disposto dal Questore di Agrigento nel 2021.

Qui gli agenti della Squadra Mobile hanno svolto ulteriori approfondimenti investigativi, individuando gravi, precisi e concordanti indizi di colpevolezza in ordine al coinvolgimento del giovane nella violenza sessuale ai danni della ragazza. In seguito a questi approfondimenti investigativi, il 19enne e' stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto per il reato di violenza sessuale, posto a disposizione della Procura della Repubblica di Monza e portato in cella alla Casa Circondariale di via Sanquirico, a disposizione della procedente Autorità Giudiziaria