
"Cosa c’è di vero nella voci che la danno vicino a Italia Viva?". "Tutto", aveva risposto a fine luglio Alessandro Cagliani, capogruppo e leader di Noi per Vimercate. Il dado forse non è ancora tratto ma c’è ora un indizio della sua vicinanza con Italia viva. Nei giorni scorsi, ha presentato una interrogazione in Comune con i simboli di Noi per Vimercate e del partito di Matteo Renzi. La questione riguarda un bando regionale per sostenere le micro e le piccole imprese ad attivare una piattaforma di commercio elettronico. Non vuol dire che Cagliani abbia fatto il grande passo.
"Ha accettato di presentare la nostra interpellanza come consigliere comunale di Noi per Vimercate", dice Chiara Villa. "Non siamo presenti in consiglio e dunque ci appoggiamo di volta in volta a consiglieri che condividono le nostre proposte. Questa è la seconda firmata da Cagliani, La prima, poi sottoscritta da tutto il centrosinistra, riguardava la ripresa scolastica a settembre".
Insomma, per ora nessun passo ufficiale ma solo segnali di vicinanza, di familiarità, in vista delle comunali della primavera prossima.
Tornando alla interpellanza sul bando regionale, Noi per Vimercate e Italia Viva chiedono alla giunta grillina di muoversi e pubblicare quanto prima sul sito internet e sulle pagine Facebook del Comune l’avviso del bando. Ma anche "lavorare come assessorato al Commercio, con la Camera di Commercio di Monza e le attività produttive nella realizzazione di un progetto di "commercio elettronico di vicinato". Avviare dunque un "tavolo di lavoro" con le associazioni di categoria in modo da "individuare le progettazioni migliori e più adatte al tessuto commerciale e produttivo della nostra città essendo questo un argomento di fondamentale importanza per la ripresa post Covid".
Il bando prevede un fondo di 2,6 milioni di euro per finanziare servizi di vendita online sui canali prescelti.
Antonio Caccamo