Villasanta: assalto all’ex Lombarda Petroli. Romeno arrestato “a colpi di taser”

L’uomo sorpreso dai carabinieri mentre tagliava fili di rame con la cesoia. In fuga due complici

I carabinieri della compagnia di Monza (Archivio)

I carabinieri della compagnia di Monza (Archivio)

Villasanta –  Tentato furto di rame all'ex Lombarda Petroli, la vecchia raffineria da cui furono sversati migliaia di metri cubi di gasolio e olio combustione 13 anni fa e che ancora attende una riqualificazione. E un ladro arrestato solo dopo aver utilizzato il taser dai carabinieri di Monza. 

La chiamata alla Centrale Operativa è giunta in orario notturno da parte del custode della ditta, che ha segnalato l’entrata in funzione dell’allarme perimetrale del complesso produttivo. Immediato l’intervento di due gazzelle dell’Arma, che hanno da subito iniziato le operazioni di sopralluogo e verifica degli ambienti interni dello stabile. In particolare, come ha segnalato il custode, l’allarme proveniva da una zona della struttura dove erano presenti delle cabine elettriche, frequentemente oggetto di furto in passato.

Nel corso dell’ispezione, i militari hanno notato tre uomini intenti a tagliare i fili di rame proprio di una di quelle cabine con delle cesoie. Appena visti i carabinieri, i tre individui hanno immediatamente tentato di far perdere le proprie tracce, allontanandosi in diverse direzioni.

Mentre due riuscivano a dileguarsi, il terzo è stato raggiunto dai carabinieri, con i quali innescava una violenta colluttazione. Per bloccarlo è stato necessario l’uso del taser in dotazione agli equipaggi, a seguito del quale il ladro, che non ha riportato alcuna lesione, è stato dichiarato in stato di arresto dai carabinieri della Compagnia di Monza per tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

Si tratta di un romeno di 34 anni residente a Milano, che è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia dei carabinieri di Monza, in attesa del giudizio direttissimo, celebrato il giorno successivo. Dopo la convalida dell’arresto, all'uomo è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Milano e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. A seguito dell’operazione di servizio, due dei militari intervenuti sono stati trasportati al pronto soccorso del Policlinico di Monza: sono stati dimessi con 20 giorni di prognosi per le lesioni riportate a seguito della colluttazione.