
La manutenzione del verde non va in vacanza. O, meglio, l’Amministrazione comunale ha deciso di approfittare di questi giorni di...
La manutenzione del verde non va in vacanza. O, meglio, l’Amministrazione comunale ha deciso di approfittare di questi giorni di agosto, in cui le strade sono deserte e i disagi risultano ridotti al minimo, per procedere all’abbattimento di quasi una ventina di piante. "Si tratta di alberi ormai secchi o non più stabili - precisano dal municipio - individuati attraverso il monitoraggio periodico delle nostre alberature". Il Comune rivela anche il dettaglio degli interventi. Sono quattro le piante che saranno rimosse in via Arno, così come nel viale del cimitero. Altre due in via Galilei e in via Wagner. Una pianta, invece, per quanto riguarda il viale dei giardini e la biblioteca civica. A questi abbattimenti se ne aggiungono altri due: riguardano platani in viale Edison che, apparentemente sani, erano in realtà affetti da cancro. "Si tratta di interventi necessari per garantire sicurezza e decoro - precisano dal Comune -, che saranno seguiti da nuove piantumazioni in città". Questo, in particolare, è un tema di cui si è discusso nell’ultima seduta di Consiglio comunale. Lo spunto è stato offerto da Luca Tommasi (Forza Italia), che ha chiesto spiegazioni riguardo alla rimozione di ben 37 esemplari di pruno in via Verdi, su cui ha chiesto una attenzione particolare essendo la porta di accesso della città per chi arriva da nord.
"L’abbattimento - ha risposto il vicesindaco William Viganò - avviene sempre su disposizione dell’agronomo che ci assiste nella cura del verde. Come Amministrazione comunale, tuttavia, ci siamo sempre impegnati in questi anni a mettere a dimora migliaia di alberature per far sì che la nostra città possa continuare a beneficiare della presenza delle piante.
G.G.