Una serra di stupefacenti per rifornire la malamovida

L’hanno scoperta i carabinieri a casa di un 32enne che è stato denunciato. Oltre a tre piante di marijuana, trovati hascisc e due bilancini di precisione

Migration

di Dario Crippa

Una serra in casa per rifornire di marijuana e hascisc i giovani e non solo della malamovida. E 13 persone multate nel fine settimana.

Proseguono i controlli per arginare i fenomeni legati allo sballo del sabato sera, come la vendita e la somministrazione irregolare di bevande alcoliche, ma anche il consumo e la vendita di sostanze stupefacenti.

Il fenomeno della movida soprattutto nel fine settimana, con la chiusura delle scuole superiori, ha interessato anche il centro di Vimercate, dove si restrsno condotte censurabili dovute in buona parte all’abuso di sostanze alcoliche-psicotrope da parte soprattutto dei giovani. Al fine di contenere il fenomeno, nello scorso fine settimana, i carabinieri del Comando Compagnia unitamente alla polizia locale, un totale di 18 uomini e donne in uniforme, hanno effettuato nuovi controlli, per cercare di dissuadere i giovani con la presenza delle Forze dell’ordine.

Particolare attenzione è stata posta nell’area di Largo Europa, piazza Marconi e via Milano. Sono state eseguite anche perquisizioni domiciliari tese ad arginare l’uso e lo spaccio di stupefacenti. Un’attività che rientra nel piano di coordinamento della Prefettura e disposta dal Comando provinciale dei carabinieri

Nell’ambito del servizio, proseguito sino a tarda notte, sono stati svolti vari posti di controllo nelle principali arterie stradali nonché nelle aree limitrofe ai luoghi di aggregazione, controllando 74 veicoli e 140 persone. Sono stati sottoposti all’alcoltest 14 automobilisti, e per fortuna solo un 56enne è risultato con tasso alcolemico superiore a 0,5 gl. A suo a carico è stata contestata pertanto la guida in stato di ebbrezza con relativo ritiro della patente di guida per la successiva sospensione.

Segnalato un 22enne alla Prefettura di Monza e della Brianza, per la violazione detenzione di sostanza stupefacente per uso personale: aveva con sé 1 grammo di hascisc. Il clou si è vissuto però però quando è stata eseguita una perquisizione domiciliare all’interno di un’abitazione del centro città, dove era stato segnalato un via vai sospetto di persone poi dirette verso i luoghi di ritrovo, come se fossero aopoena andate a rifornirsi. All’interno della casa è stata trovata una piccola serra per la coltivazione di marjuana. In totale sono state rinvenute 3 piantine di marijuana, 7 di hascisc, 2 bilancini di precisione e attrezzatura per la coltivazione. Il 32nne che viveva nella casa è stato denunciato in stato di libertà.

Sono stati controllate infine 4 attività commerciali, delle quelli è stata sanzionata per intrattenimento musicale privo di autorizzazione.