
di Roberto Sanvito
La sezione AIA di Seregno ha un nuovo presidente. A Cristian Brasi succede Stefano Annoni, avvocato 45enne di Bovisio Masciago che festeggia i suoi trent’anni di tessera assumendo la direzione di quella che è, per numeri, la quinta realtà arbitrale della Lombardia.
Facile fare il conto, Annoni ha iniziato a fischiare sui campi alla "tenera" età di 15 anni "spinto" da papà Giorgio, anche lui ex arbitro e istruttore con oltre quarant’anni di esperienza nell’ambiente.
Il neo-presidente ha diretto gare fino alla Promozione e dopo quattro anni in D come assistente ha iniziato la sua carriera anche dirigenziale, prima come sostituto procuratore arbitrale dell’Aia dal 2012 al 2016, poi come Organo Tecnico sezionale, consigliere e, come lui tiene a sottolineare, responsabile dei corsi per diventare arbitro. Ne ha già istruiti circa 200 di allievi "…ed è proprio da loro, dai giovani, oltre che da Cristian, che è arrivata la spinta decisiva per assumere questo importante incarico", dice Annoni che nel suo "manifesto programmatico" mette sopra a tutto il reclutamento delle nuove leve. "Soprattutto in questo momento, lo stop del calcio causa Covid ha causato molte perdite a livello di numeri in sezione. Alcuni ragazzi si sono dedicati ad altri sport che magari durante la bella stagione è stato possibile praticare. Mentre il calcio era ed è tuttora fermo a livello regionale. E più di uno ha abbandonato l’attività. Facile perderli, difficile trovarne di nuovi. A febbraio c’è il nuovo corso, speriamo si presentino in molti".
Magari per emulare Simone Sozza, confermato vicepresidente (con Brasi) ma soprattutto punta di diamante di Seregno avendo già diretto alcune partite di serie A e indicato come una delle promesse tra i fischietti nostrani. "Simone è uno che vive la sezione, viene ai raduni, tiene lezioni tecniche. È un punto di riferimento per tutti i più giovani. Ma soprattutto è presente. Io invito sempre a “sfruttarlo“ e lui è sempre a disposizione per dare consigli. È una risorsa preziosa. Senza dimenticare Veronica Martinelli, assistente arbitrale internazionale e Simone Nuzzo che da settembre arbitra in D".
Attualmente la sezione AIA di Seregno conta 202 associati, oltre 150 sono gli arbitri effettivi che calcano i campi ogni domenica.