MARTINO AGOSTONI
Cronaca

Monza, l’anima gemella si trova in via Lecco

È la strada dei single, via Guerrazzi dei bebé, longevi in Cavallotti

Il Municipio di Monza

Monza, 27 gennaio 2016 - Il posto migliore di Monza per cercare l’anima gemella è lungo la via Lecco, mentre se si cerca buona compagnia tra pensionati è meglio fare due passi lungo via Emilio Borsa.La via Pellegrini è poi la strada più multientica della città, mentre quella dove si vive in media più a lungo è via Lecco, quella che è stata più prolifica nel 2015 è stata via Guerrazzi dove sono arrivati 13 bebè oppure è viale Libertà l’indirizzo più diffuso con 1.663 monzesi che hanno lì la residenza.

E’ l’ultimo aggiornamento dei dati dell’anagrafe fatto con i dati rilevati il 31 dicembre 2015 a dare l’occasione all’Ufficio statistica del Comune per realizzare un curioso studio dedicato alle vie di Monza dove alcuni dei dati demografici più significativi vengono presentati non nella totalità della città ma divisi per strade. Ne esce una mappa insolita di Monza, con una classifica delle strade che hanno il primato per particolari caratteristiche dei propri residenti, dall’età, alla nazionalità, quindi costituzione del nucleo familiare, sesso oppure, semplicemente, la via più affollata.

Così risulta che nel 2015, tra i 260 chilometri di rete di vie urbane monzesi, è viale Libertà la strada in cui abitano più famiglie 743 (e più persone 1.663) seguita dalla via Cavallotti che è l’indirizzo di 726 famiglie, oppure via Lecco per 659. Ma se si guarda invece solo ai single residenti a Monza, è via Lecco la strada con la maggior concentrazione (279 single) mentre è ancora viale Libertà quella dove risiede il maggior numero di donne, 876 in tutto. Gli stranieri che risiedono a Monza sono distribuiti in città, ma le concentrazioni maggiori sono state registrate in via Pellegrini dove abitano 340 persone non italiane, seguita da via Rota con 321, poi viale Libertà con 274 stranieri.

La strada più longeva dove ci sono più ottuagenari è via Lecco, con 153 nonni con più di 80 anni, seguita da via Cavallotti con 140 over 80 e via Monte Bianco con 129, mentre il maggior numero di anziani over 65 risiede in via Borsa dove sono 423. All’opposto la via più giovane dove ci sono sia il maggior numero di teenager (324) sia di bambini da 0 a 3 anni (78) è viale Libertà, ma i ragazzi con meno di 18 anni poi abitano in via Cavallotti (264) e via Mercadante (243) mentre coloro che vanno all’asilo nido stanno anche in via Rota (53) e via Guerrazzi (48), proprio dove l’anno scorso c’è stato il record di nuovi nati con 13 fiocchi appesi alle porte.