Tifo, sterrato e passione: la festa del cross sui pedali

Oltre 450 atleti da tutto il Nord Italia per la tradizionale gara dell’Epifania. Lungo i 2.200 metri di percorso cori da stadio di supporter e curiosi

Migration

di Danilo Viganò

Una festa di sport e passione. Sullo “sterrato“ del Parco della Porada. L’Epifania in sella per la gara nazionale di Ciclocross in attesa dei Campionati italiani di Roma-Ostia. La manifestazione, organizzata dal gruppo sportivo Cicli Brianza e dall’Asd Bike Team Seregno, valevole anche come prova del Circuito Lombardia-Trofeo System Cars-Alka, è stata apprezzata dai numerosi addetti ai lavori e dalla dirigenza della Federazione ciclistica italiana, del Comitato regionale lombardo e del Comitato provinciale a Seregno rappresentati dal vice federale Ruggero Cazzaniga, e dai presidenti Stefano Pedrinazzi e Marino Valtorta.

A fare da cornice alle gare, un pubblico numeroso e divertito, non solo dalle prestazione degli oltre 450 atleti, ma anche dalla location. C’era anche la Befana, che si è presentata non a cavallo di una scopa, ma con tanto di bicicletta a dare il proprio contributo nella giornata della festa a lei dedicata. Il Trofeo città di Seregno si è rivelato una manifestazione riuscita con una partecipazione sentita e appassionata con il filo conduttore del Ciclocross. Erano 450 i corridori che si sono confrontati a viso aperto lungo i circa 2.200 metri del circuito disseminato di varie difficoltà e ostacoli artificali fra cui scavi di sabbia che obbligavano a rallentare e a rimanere in equilibrio. Significativa anche la presenza di molti ex professionisti e dilettanti tra cui il due volte iridato e vincitore del Giro d’Italia, Gianni Bugno coinvolto in numerose foto ricordo specialmente tra i giovani. Sul campo di gara anche Giancarlo Casiraghi, Maurizio Donati, Alberto Elli, Massimo Santambrogio, Graziano Pellizzoni che indossò i colori del GS Seregno negli anni Ottanta, Davide Viganò, Marco Baccin, campione italiano tra gli allievi e oggi apprezzato promoter di competizioni del fuori strada, il vincitore del Giro delle Fiandre e della Coppa del Mondo Gianluca Bortolami e Luca Colombo. A fare gli onori di casa, il sindaco Alberto Rossi e l’assessore allo Sport Sergio Lambrughi. Tutti hanno apprezzato le performance dei vincitori e degli sconfitti giunti a Seregno dal Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Trentino, Sud Tirolo, Friuli e naturalmente da ogni provincia della Lombardia.