
Clara Aceti sul palco di The Voice (La Presse)
Seveso (Monza e Brianza), 7 marzo 2016 - La 26enne Clara Aceti con la sua incredibile voce ha superato la «Blind Audition» della seconda puntata della trasmissione The Voice of Italy in onda su Rai2. Vive a Seveso ma lavora a Seregno come parrucchiera. La grintosa sevesina ha superato la seconda «performance», che ha ottenuto il 9,95% di share pari a 2 milioni 385 mila telespettatori, ha messo alla prova altri 18 nuovi talenti che si sono esibiti nella speranza di conquistare un posto nei team di Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali. Per la sua squadra ha cantato «Come mai» degli 883. Clara fa parte del Team Pezzali ed è tra i 14 talenti che hanno passato il turno e può continuare il suo «ambizioso sogno». Ancora quattro le «Blind audition» che permetteranno ai Coach di trovare altre Voci per definire le proprie squadre, la terza puntata andrà in onda mercoledì 9 marzo.
«La mia passione per la musica è di vecchia data – spiega la sevesina - la mia prima esibizione risale ai tempi dell’oratorio, all’età di cinque anni. Dai dodici ai diciassette anni ho studiato canto in due scuole di Meda e Seveso partecipando a tanti concorsi canori. Canto sempre, anche quando faccio la piega alle clienti del negozio. La mia cantante preferita è Laura Pausini». Il 2004 segna un avvenimento importante per Clara. Partecipa al «Festival canoro nazionale per giovani adolescenti e bambini» classificandosi al 1° posto, aggiudicandosi la realizzazione nello studio digitale «Easy Record», del disco «La formica Guendalina e il Cavallino Balzaneve» per il banco alimentare della Lombardia Onlus.
Ma la vera svolta avviene nel 2011 quando, la giovane promessa, buca il grande schermo. Clara partecipa al programma televisivo, leader nel format dei talent show, «Amici», ideato e prodotto da Maria de Filippi. Riesce ad arrivare davanti ai terribili giudici, Mara Maionchi, Grazia Di Michele e Rudy Zerbi.Sempre nello stesso anno Clara partecipa al concorso canoro nazionale di Besana Brianza (gemellato con il Festival di Castrocaro Terme) e, grazie alla vittoria di anche questa competizione, ottiene la partecipazione all’ «Accademy Castrocaro», arrivando fino alle semifinali a Cirò Marina in Calabria.
È salita sul gradino più alto del podio al «Premio Mino Reitano» al «Teatro Belloni» di Barlassina , al concorso nazionale «Una voce per Macherio» e durante lo spettacolo «Cantanti per passione» di Besana Brianza è stata selezionata per la semifinale di «Sant’Anastasia» di Napoli aggiudicandosi il 4° posto su 60 concorrenti. Oltre a partecipare a concorsi, ha vinto il premio «Mia Martini» di Milano, cantando «Gli uomini non cambiano» e si è esibita al Teatro Nuovo durante il «Buon compleanno Mimì».