
Uno dei tanti controlli nei boschi della droga
Ceriano Laghetto (Monza Brianza) 31 ottobre 2018 - Telecamera puntata sul “take away” della droga, al confine tra Ceriano e Cesano, con l’obiettivo dichiarato di scoraggiare soprattutto i clienti. È stato attivato da qualche giorno il nuovo “occhio elettronico” che sarà integrato nella già vasta rete di videosorveglianza funzionante sul territorio comunale, che presidia i luoghi più sensibili del paese, registrando le immagini per metterle a disposizione in caso di necessità a seguito di episodi su cui si intende indagare. In questo caso, la telecamera è perfettamente in grado di documentare l’attività che si svolge lungo la via Sole delle Alpi, l’ultimo tratto di provinciale che unisce Ceriano a Cesano, dopo il Crossodromo il Vallone.
Questa è una delle diverse piazze di spaccio attive nei boschi delle Groane. In particolare è riservata ai clienti in auto, che possono ricevere gli stupefacenti direttamente dal finestrino, senza scendere dalla vettura, con uno scambio di messaggi al telefonino che fa trovare pronto il venditore, nascosto nel bosco a bordo strada. Ricevuto il messaggio e inviata la conferma, il pusher è in grado di comparire al posto giusto e al momento giusto, per uno scambio rapidissimo droga- denaro.Il sindaco Dante Cattaneo ha annunciato l’attivazione della nuova telecamera rivolgendo un monito via Facebook ai compratori. "Avviso agli acquirenti di cocaina che si fermano nella piazza di spaccio “take-away” dopo il cross, spesso rischiando di causare incidenti: tutte le targhe delle vostre automobili saranno trasmesse alle autorità competenti".
Il sindaco, già protagonista di numerose iniziative contro la presenza di spacciatori nei boschi attorno alle stazioni ferroviarie cerianesi punta ora il dito anche sui consumatori. "Voi consumatori siete i principali alleati di questa gentaglia, fomentando la microcriminalità e arricchendo la criminalità organizzata". Anche per questo, posando sotto la telecamera appena installata il sindaco rilancia la sfida al mondo dello spaccio e del consumo di stupefacenti: "Tolleranza zero".