
Bernadetta Boggian, Olga Raschietti e Lucia Pulici
Desio (Monza e Brianza), 21 aprile 2015 - Nuova sconcertante ipotesi sull'uccisione delle tre missionarie Suor Lucia Pulici, di Desio, Olga Raschietti ( Vicenza) e Bernadetta Boggian (Padova), massacrate in Burundi il 7 settembre 2014 nella loro casa da un malato psichiatrico che, arrestato poche ore dopo, aveva ammesso il triplice omicidio.
A gennaio un'inchiesta di Radio Publique Africaine ha messo in dubbio l'intera ricostruzione dell'accaduto: le missionarie saveriane sarebbero state uccise perchè erano venute a conoscenza di traffici illeciti di medicinali e minerali, quali oro e diamanti e volevano denunciarli.
Un traffico che avveniva sfruttando i veicoli della comunità religiosa che non vengono mai perquisiti.
Mandante, è l'ipotesi del giornalista che ha ricostruito tutta la vicenda riportata da un quotidiano italiano, il capo dei servizi segreti. Una storia inquietante di connivenze e di silenzi che trasforma in un giallo il massacro delle tre missionarie.
L'indagine è stata condotta dal giornalista Bob Rugurika, arrestato il 20 gennaio a seguito della messa in onda dell’inchiesta e liberato quasi un mese dopo, sotto le forti pressioni internazionali.