
di Fabio Luongo
Una nuova rotonda lungo la provinciale Monza-Carate, così da eliminare tutte le svolte oggi pericolose e rendere più sicuro anche l’attraversamento a piedi del viale che divide in due il paese. E poi nuovi parcheggi e una pista ciclopedonale. Il tutto nell’ambito di un Piano attuativo che verrà portato avanti da un privato per il recupero e la riqualificazione dell’area compresa tra via Gramsci, via Schiatti e viale Cesare Battisti, realtà produttiva ormai dismessa.
E’ l’intervento che ha appena ricevuto il via libera dell’Amministrazione e che modificherà questa zona di Vedano che si affaccia sulla Sp6. Il progetto è stato adottato in prima lettura dal consiglio comunale. L’area interessata è oggi occupata da uno stabilimento non più in funzione, circondato da abitazioni. Per questo il Comune ha deciso di riconvertire la superficie in zona residenziale: è quindi prevista la costruzione di appartamenti e di un edificio commerciale che ospiterà una media struttura di vendita, ossia un supermercato con prodotti alimentari e non.
In cambio il privato realizzerà una rotonda all’incrocio tra la Sp6 Monza-Carate e via Gramsci, per migliorare la circolazione e renderla più sicura, oltre ad altre opere viabilistiche e di sistemazione della zona, come un percorso pedonale e la riqualificazione del verde, il completamento della ciclabile fino a via Grandi e la creazione di un parcheggio in via Gramsci.
"In queste settimane si asfalterà via Grandi, tranne la parte finale verso viale Battisti perché quell’area verrà coinvolta nei lavori del Piano attuativo che abbiamo appena adottato e che prevede la costruzione di appartamenti e di un’attività commerciale - spiega il sindaco Renato Meregalli -. Verrà creata anche una rotonda su viale Cesare Battisti, così da togliere tutte le svolte a sinistra che oggi sono molto pericolose. Per fare questo occorrerà invertire i sensi unici di via della Vittoria e via Trieste".
"Ora anche attraversare a piedi la provinciale è difficile, con la nuova rotonda diventerà tutto più sicuro pure per i pedoni - continua Meregalli -. Le opere verranno eseguite direttamente dall’operatore privato. Inoltre, in corrispondenza del prato saranno realizzati dei posti auto e una pista ciclopedonale, che permetterà così alle bici di proseguire in sicurezza lungo il viale o verso via Europa. In questo modo al posto dell’attuale parcheggio selvaggio ci sarà una riqualificazione complessiva con posteggi e alberature".
Contemporaneamente la Giunta ha approvato infatti un progetto per la risistemazione di via Grandi che andrà a completare il restyling della zona, con la creazione di parcheggi, una ciclopedonale, spazi verdi e piante.