Su boschi e strade vigilano le pattuglie di 5 Comuni

Sono iniziati in questi giorni i servizi diurni e serali per un progetto di sicurezza finanziato con 100mila euro

Migration

Sono iniziate in questi giorni le pattuglie straordinarie in orario sia diurno che serale delle polizie locali di 5 comuni, con capogruppo Limbiate, per il progetto di sicurezza urbana finanziato da Regione Lombardia.

Con Limbiate hanno aderito al progetto anche Solaro, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto e Cogliate. Le pattuglie miste, con operatori provenienti dai 5 comandi, saranno operative sulle strade urbane dei comuni coinvolti e anche all’interno dei sentieri del Parco delle Groane, in particolare per l’attività di prevezione e repressione del fenomeno dello spaccio di droga, sulla scorta delle esperienze degli anni scorsi. Il progetto prevede, infatti, un presidio congiunto e coordinato consistente in attività di prevenzione e vigilanza, oltre l’ordinario orario di servizio. L’adesione degli operatori, su base volontaria, consente di mettere a punto dei turni per garantire pattuglie straordinarie, in diversi giorni della settimana e ad orari variabili.

Gli agenti tengono alta l’attenzione verso i fenomeni che rischiano di impedire l’accesso e la fruizione dell’area verde del Parco delle Groane per passeggiate e attività sportive, intervenendo quando necessario per bloccare fenomeni di spaccio all’interno dei boschi. Le pattuglie sono in servizio anche di sera, specialmente nei fine settimana, anche per garantire la sicurezza durante le feste e gli eventi estivi programmati nei comuni che fanno parte dell’accordo. Un’attività che è stata presentata la scorsa primavera dall’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato, assicurando il rinnovo dei finanziamenti dedicati, pari a circa 100mila euro per garantire servizi straordinari, serali e festivi, fino al mese di novembre inoltrato.

Ga.Bass.