
Sostanza poetica, amicizia e arte Ecco le “Immagini della Fantasia”
di Cristina Bertolini
Apre oggi la mostra “Le Immagini della Fantasia“ con la Fondazione Zavrel di Sàrmede (TV). La rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia, organizzata dal Sistema bibliotecario urbano di Monza è ospitata per la prima volta al Belvedere della Villa Reale, grazie alla collaborazione con il Consorzio di gestione della reggia. Curatore e direttore artistico dell’edizione numero 40 è Gabriel Pacheco. Tre le principali sezioni dell’esposizione: “Panorama, La sostanza poetica“ che riunisce il lavoro di quindici artisti scelti come testimoni poetici dell’illustrazione e presenti con opere provenienti da progetti editi e inediti. Come un grande palcoscenico mette in scena molteplici mondi visivi nati dalle voci dei poeti, dai sogni e dai ricordi dell’infanzia, da esperienze straordinarie di fiabe antiche e moderne.
Una sezione è dedicata all’ospite d’onore, Joanna Concejo. Viene introdotta dal curatore Gabriel Pacheco, attraverso una selezione di opere e libri che ne illustrano la poetica estetica. A seguire, la sezione speciale “Storie d’amicizia e d’arte“, un breve suggestivo ricordo attraverso la presenza artistica di alcuni illustratori legati a Sarmede: Jindra Èapek, Emanuele Luzzati, David McKee , Kvìta Pacovská, Józef Wilkoñ e lo stesso Štìpán Zavøel (Praga, 1932 - Rugolo di Sarmede, 1999). La mostra sarà aperta fino al 16 aprile dal lunedì al venerdì, solo su prenotazione, per gruppi organizzati. Il sabato, la domenica e i giorni festivi l’esposizione sarà aperta dalle 10.30 alle 18.30 per l’utenza libera.
Le visite guidate per gruppi classe e gruppi organizzati saranno programmabili tutti i giorni dal lunedì al venerdì, in 4 fasce orarie da un’ora ciascuna, a partire dalle 9.30. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 039-382272 dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 17.30. Visite guidate per utenza libera sono in calendario per sabato 18, sabato 1 aprile e sabato 15. Sabato 18 (11-12) visita guidata a cura dei bibliotecari; dalle 14 alle 15 e dalle 15 alle 16 visite guidate a cura di Gabriel Pacheco. Sabato 1 aprile (10.45-12) performance a cura dei “PrestoInScena“ e a seguire visita guidata con i bibliotecari; sabato 15 (11-12) visita guidata a cura dei bibliotecari. Tutte le visite guidate sono gratuite. È gradita la prenotazione tramite App “C’è Posto“ della Biblioteca Ragazzi o scrivendo a biblioteche.promozione@comune.monza.it. Nelle biblioteche cittadine e al Belvedere di Villa Reale, si svolgeranno anche conferenze, letture, laboratori. Le altre tre sezioni “Pedagogia: Giocattoli poetici“, “Tema: Sogni, ricordi e altre poesie“ e “Scuola Internazionale d’Illustrazione“ saranno ospitate prima a Brugherio (da domani al 2 aprile) e successivamente a Lentate sul Seveso (5-15 aprile). Proporranno opere realizzate da oltre trenta illustratrici e illustratori provenienti da 15 Paesi.