Cornate, soldi al restauro di Villa Comi e degli argini del Molgora

Dalla Regione arriveranno 600mila euro per finanziare diverse opere in Brianza, in lista anche la scuola di Arcore e il Palasport di Seveso

Migration

Quasi 600mila euro in arrivo dalla Regione Lombardia a margine dell’approvazione del bilancio per opere attese da tempo in Brianza.

A Cornate d’Adda un ordine del giorno di Alessandro Corbetta (Lega) porterà in dote a Villa Comi i fondi per il restyling dello storico edificio settecentesco che fino al 1983 ospitava il Municipio "e ora, invece - ricorda il consigliere - ambulatori e appartamenti comunali.

Queste risorse, 80mila euro, sono un supporto concreto all’azione della Giunta che ha fra i propri obiettivi la ristrutturazione del complesso".

Il denaro servirà a realizzare un parcheggio "necessario per una migliore fruizione del bene. Così aumentiamo l’attrattività del borgo che ha un importante ruolo turistico".

Altri 100mila euro andranno invece a Burago per un’altra opera cruciale: la sistemazione degli argini e delle sponde del Molgora, un intervento anti-esondazione più necessario che mai in un centro dove la convivenza con il torrente in tempi di eventi climatici estremi, fa davvero paura.

Un’ulteriore tranche da 150mila euro sarà destinata al nuovo make-up della scuola elementare Giovanni XXIII di Arcore, e 150mila euro saranno destinati invece alla riqualificazione del Palazzetto Prealpi di Seveso con un occhio alla sicurezza, adeguamento antincendio e manutenzione straordinaria.

Tutte e tre i piani arriveranno in porto grazie a ordini del giorno presentati da Federico Romani (Fratelli d’Italia) che ha raccolto le richieste delle amministrazioni.

"Abbiamo lavorato in modo incisivo e puntuale con tutta la maggioranza per una legge di bilancio che guarda al futuro ma ben radicata nel presente per gestire le urgenze in provincia", sottolinea il consigliere.

C’è una quarta iniziativa dell’esponente del partito di Giorgia Meloni che è andata in porto: si tratta di 100mila euro stanziati per la sostituzione di 200 vecchi lampioni a Vimercate con altri “verdi”, di ultima generazione.

Bar.Cal.