Silvia Panceri ospite del Premio Lucio Dalla

La cantante 27enne di Macherio presenterà l’ultimo disco “Ora e per sempre“ in uno degli eventi legati al Festival di Sanremo

Migration

di Gigi Baj

Un po’ di Brianza sul palco di Sanremo. Il prossimo 4 febbraio Silvia Panceri (nella foto con Dino Angelini) sarà infatti ospite al Premio Lucio Dalla inserito tra le varie iniziative legate al Festival della canzone italiana. La ventisettenne cantante macheriese è stata infatti invitata a presentare il suo ultimo disco “Ora e per sempre”, un brano scritto da lei stessa sulle musiche di Dino Angelini. Nata nel 1994, Silvia ( nessuna parentela con il ben più conosciuto collega Gatto Panceri) ha iniziato a cantare giovanissima debuttando a soli quattro anni in occasione di una festa patronale nella cittadina di Arcore.

Oltre all’amore per la musica, ha sempre nutrito anche un interesse verso la recitazione e il mondo del teatro in generale, riuscendo a ricoprire ruoli da protagonista in diverse recite e manifestazioni a livello locale: "Col passare del tempo – ha affermato la giovane che oggi insegna lingue straniere alle scuole medie di Sovico – ho deciso di dedicarmi maggiormente alla musica iniziando a prendere delle lezioni di canto e partecipando a dei concorsi a carattere nazionale, che sono stati l’occasione non soltanto per divertimento e trasmettere emozioni, ma anche di conoscere persone con i miei stessi interessi".

Gli impegni universitari l’hanno tenuta lontano per alcuni anni dal palcoscenico sul quale si è ripresentata in grande spolvero raccogliendo il consenso del pubblico e della critica: "Ho ripreso con entusiasmo il percorso che di fatto non avevo mai del tutto abbandonato. Il mio obiettivo è quello di riuscire a comunicare svariati messaggi tramite le canzoni, nella speranza di poter emozionare chi mi ascolta. Spero di diventare un buon paroliere scrivendo testi in inglese, francese, e spagnolo. Esibirmi al Premio Lucio Dalla è senza dubbio una grossa opportunità e farò di tutto per fornire una buona prestazione". Silvia abita a Macherio con padre Ambrogio, la mamma Luisa e la sorella Gloria che l’hanno sempre sostenuta.

Nel dicembre scorso è uscito il suo primo singolo “Ora e per sempre” per l’etichetta discografica “Canto Libero”. I tre brani (tradotti anche in inglese e francese) sono disponibili sia su CD e ascoltabili in tutte le piattaforme online.

Silvia Panceri fa parte del format televisivo “Ai tempi del Juke Box” e del “Il palco è tuo”, due programmi musicali in onda sulle principali reti locali della Lombardia ideati a curati da Dino Angelini che è il mentore della giovane cantante macheriese: "Silvia è molto brava e determinata. L’invito a Sanremo spero rappresenti per lei il punto di inizio di una carriera professionale".