DARIO CRIPPA
Cronaca

Serata brava per ladri e vandali Danni per 7mila euro a due ristoranti

Fioriere, vasi e vetrate distrutti alla Pizzeria del Centro e alla Trattoria Mercato. La Volante ferma un giovane

di Dario Crippa

Ladri? Vandali? Di un atto criminale di sicuro è stata vittima nella serata di lunedì un noto ristorante di Monza, la Pizzeria del Centro, in Spalto Isolino, nel cuore del centro storico. E al suo fianco la Trattoria Mercato, stesso proprietario, quell’Eugenio Galbiati noto in città anche per l’impegno con l’associazione Ristoratori Uniti nello sfornare pasti per medici e infermieri dell’ospedale San Gerardo alle prese con la pandemia.

Ma restiamo alla cronaca. Tutto accade lunedì alle 22.30 circa quando - come racconta lo stesso Galbiati - il personale della pizzeria è alle prese con le operazioni di chiusura del locale, rigorosamente delivery di questi tempi. Ad un tratto, si odono dei rumori e si intravedono due o tre figure, che si accingono a scavalcare. Da ristorante escono gridando e accendendo le luci. I malintenzionti se la danno a gambe. A un certo punto sembra che litighino fra loro, poi tornano sui propri passi ed esplodono in una furia cieca.

Rovesciano fioriere e vasi del locale. Afferrano alcune fascine fuori dal ristorante e armati di bastone menano fendenti a destra e a manca. "Hanno sfondato due vetrate - il racconto - sia della Pizzertia del Centro che della Trattoria Mercato accanto". Lanciato l’allartme, sul posto piomba una Volante della polizia. I ladri-vandali riescono a dileguarsi. Soltanto uno finisce nelle mani degli agenti ma racconta una storia – tutta la vertificare – secondo la quale sarebbe stato lui stesso vittima degli aggressori. Il suo volto tumefatto sembrerebbe provarlo, ma le indagini sono in corso. Galbiati fa il bilancio: "Quattro o cinque vasi e due ombrelloni distrutti, poi le due vetrate. Danni per 6-7 mila euro. Chi ha colpito sapeva come muoversi, ha girato le telecamere del locale per non farsi smascherare. Non ci voleva, in un momento già difficile per chi lavora nella ristorazione... Sto ancora cercando di dare dall’assicurazione i 40mila euro di danni provocati la scorsa primavera quando, per i lavori al ponte del mercato, hanno staccato i mie frigoriferi". Ladri strani... "se volevano bere gratis, basta chiederlo" commenta amaro.