
La piscina
Brugherio, 8 agosto 2020 - La piscina comunale, aperta al pubblico martedì 4, ma il gestore Sport Management non ha ancora attivato il contratto di fornitura di energia elettrica. Perciò da lunedì 3, l’impianto è alimentato da un grosso generatore di energia, proprio a ridosso delle case adiacenti. Lo segnala la signora Cinzia, residente in una villetta proprio accanto al gruppo elettrogeno diesel.
"Ho pazientato qualche giorno - dice - ma il rumore paragonabile a un tir e l’odore acre di carburante ci procurano mal di testa e mal di gola. In casa dobbiamo tenere la mascherina perché i gas di scarico ammorbano l’aria. Chiediamo che il generatore venga almeno spostato al centro del parcheggio della piscina, in attesa che venga perfezionato il contratto di fornitura energetica".
Per questo la signora ha scritto al sindaco Marco Troiano, all’Ufficio tutela ambientale del Comune e all’Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente). L’ufficio comunale le ha risposto che si attende l’allacciamento Enel e che il generatore è a norma e provvisorio, solo per un paio di giorni, giusto il tempo per attivare la fornitura elettrica.
"Il generatore, sarà a norma - ribatte la signora - ma è posizionato dove i fumi di scarico entrano nelle abitazioni, ci sta avvelenando. Bastava collocarlo nel parcheggio, lontano da edifici, in modo che i fumi di scarico si disperdessero. Il rumore è quello di un motore diesel di un autoarticolato, 24ore su 24. Non è vero che di notte smette di funzionare (ho i video: va a pieno regime). Le chiedo, di interessarsi alla vicenda e se quel generatore deve rimare, anche per un altro giorno, di farlo riposizionare in un altro posto, per tutelare l’ambiente e la nostra salute".
La signora ha avuto scarsa fortuna anche con Arpa che le ha risposto che non effettua sopralluoghi su richiesta di privati cittadini: "la sua segnalazione deve essere inoltrata in Comune - rispondono - Sarà questo a farsene carico e ad attivarci, eventualmente, per un sopralluogo".
Intanto i giorni passano: "se il gestore ha installato un generatore di quella portata - riflette la signora - sapeva che non si sarebbe trattato solo di un paio di giorni".
Cristina Bertolini