Rombo dei motori anche a Biassono col kartodromo Vedano celebra la leggenda con Road to Monza 100

Quattro giorni di spettacoli giochi, mostre e premi nei Comuni attorno al Parco

Migration

Uno spettacolo che narra, tra musica e racconti, la storia e le storie del tempio italiano della velocità. E poi mostre, bolidi di Formula Uno, auto d’epoca e da rally, simulatori di guida, giochi e attrazioni per i più piccoli, lo street food e i dj-set, oltre a esibizioni di danza, esposizioni artistiche di dipinti e sculture monumentali, show cooking, un kartodromo in cui scatenarsi e i premi in memoria di Fabrizio Pirovano e Michele Alboreto. E ancora, concerti dal vivo col chitarrista di Ligabue e la sua band, un tributo ai Pink Floyd e il punk rock dei Rumatera.

Le città che fanno da cintura al Parco di Monza e all’Autodromo scaldano i motori, tornando ad animarsi con una lunga serie di eventi che accompagneranno i giorni del Gran Premio: 4 giornate di appuntamenti e iniziative, che si snoderanno nei centri storici di Biassono e di Vedano, all’insegna dei motori e della passione.

A Biassono tra piazza Italia e le strade attorno si muoveranno da oggi a domenica le manifestazioni della kermesse “Biassono Gp“. Già da stasera largo Pontida ospiterà un kartodromo a disposizione di tutti, mentre alle 21 in piazza Italia ci sarà la consegna del Premio Alboreto. Domani dalle 18 nel centro storico scorrerà una parata di auto tuning e ci sarà uno show cooking dello chef Lorenzo Pozzi, che si ripeterà poi alle 20. Alle 20.30 in Ca’ de Bossi verranno inaugurate le mostre “Formule dinamiche“, con i dipinti di Silvia Senna dedicati alle "architetture liquide", e “Opere monumentali“ con le sculture di Ambro Moioli. Alle 21.15 in piazza Italia la consegna del Premio Pirovano e alle 21.30 il concerto del gruppo metal Rise Above Dead; alle 22.15 l’omaggio ai Pink Floyd con gli If-Pink Floyd Tribute Band. Sabato alle 15.30 parata di auto d’epoca, alle 19 concerto di Brian Kazzaniga, alle 21.15 musica con Ale Pinto e alle 22.30 il live di Niccolò Bossini, storico chitarrista di Luciano Ligabue dal 2005: autore in proprio di diversi dischi, approderà a Biassono con la sua band. Domenica alle 20.30 concerto della Four Season Band e alle 22 il punk rock dei Rumatera.

A Vedano a tenere compagnia per 4 giorni saranno gli eventi di “VedanoFuoriGp“, in largo Repubblica: oggi alle 21 lo spettacolo musicale e di narrazione “Road to Monza 100 - The Legend“, con episodi e personaggi significativi legati alla storia dell’Autodromo, e inaugurazione della mostra video-fotografica “Le immagini della Leggenda“. Domani dalle 10 aprirà i battenti l’Alphatauri Racing Village, con simulatore di guida e altre attrazioni; dalle 18 festa con dj-set, pista Polistil e street food. Sabato e domenica, inoltre, esposizione di auto da rally.

Fabio Luongo