REDAZIONE MONZA BRIANZA

Ringrazio l’Inverno, storia di resilienza

Flavia Todisco presenta il suo ultimo romanzo all’associazione Gea di Monza

Flavia Todisco presenta il suo ultimo romanzo all’associazione Gea di Monza

Flavia Todisco presenta il suo ultimo romanzo all’associazione Gea di Monza

Davanti all’ultimo inverno della sua vita, Ersilia decide di scrivere un diario per la nipote Cecilia, per spiegarle le scelte più importanti e dolorose del proprio passato, in particolare quelle che il contesto familiare non ha condiviso né accettato: l’allontanamento dal marito e, in seguito, quello dai figli.

È il filo conduttore di “Ringrazio l’Inverno“, che l’autrice Flavia Todisco presenterà a Monza domani alle 15.30 in un dialogo con Monica Guzzi del Giorno. Appuntamento nella sede dell’associazione Gea, via della Taccona 27/A (prenotazioni via whatsapp 3337964674). Nel nuovo romanzo Flavia Todisco narra una storia di resilienza ed emancipazione femminile.

Un tema che sta a cuore all’autrice, esordiente già a 18 anni con la silloge di versi “Schegge“, cui negli anni sono seguite le raccolte di racconti “Senza scontrino non si esce“ e “Come gli scontrini in autunno“. Ha scritto una drammaturgia sulla violenza di genere, “Trittico contemporaneo“, che nel 2018 ha debuttato al Teatro Libero di Milano e nel 2019 è stata pubblicata in volume. Resilienza, emancipazione, memoria, perdono, malattia e morte sono i temi eterni di questo romanzo, che si intreccia con la storia (l’alluvione di Firenze, il fascismo e l’antifascismo) e l’attualità (l’emergenza climatica). In “Ringrazio l’Inverno“ la stesura del diario consentirà a Ersilia di intraprendere un percorso di conciliazione con tutti gli Inverni vissuti, lunghi periodi di prostrazione, vera e propria cifra della sua esistenza, dai quali è sempre riuscita a riprendersi grazie alla propria resilienza e a nuove passioni.