
La terza dose procede invece a ritmo serrato alla rsa San Giuseppe.
"Mancano solo una decina di ospiti da proteggere, ma questa settimana finiamo", spiega Carla Riva, presidente della Fondazione che controlla la storica casa di riposo a Ruginello.
"Di fatto abbiamo terminato il secondo richiamo, l’Asst ci ha fornito le fiale necessarie a mettere al riparo i nostri 126 nonni, mentre il personale, 156 fra dipendenti e collaboratori, viene vaccinato all’ex Esselunga, tutto procede secondo programma. Il modello organizzativo è stato lo stesso seguito a gennaio, all’avvio della campagna, e poi in primavera".
Anche qui le fiale sono state "la strada per tornare piano piano alla vita dopo il doloroso isolamento del 2020 – ricorda Riva – e anche se le porte non sono sempre aperte come prima della pandemia, un’agenda online permette a parenti e amici di prenotare due visite a settimana che possono salire a tre grazie al ‘last minute’, un’opzione che riempie tutti gli spazi disponibili".
I salottini all’aperto che la primavera scorsa hanno permesso a figli e nipoti di riabbracciare i loro cari oggi sono stati allestiti all’interno-
Sono sei, insonorizzati e "permettono incontri in contemporanea. Non è come prima che il virus ci aggredisse - conclude la presidenteCarla Riva - ma siamo riusciti comunque a creare una nuova normalità".
Bar.Cal.