GABRIELE BASSANI
Cronaca

Ceriano Laghetto, spot in stazione con Renato Pozzetto

La scena del treno come in 'Ragazzo di campagna' per battezzare un nuovo convoglio

Il nuovo treno alla stazione di Ceriano Laghetto

Ceriano Laghetto (Monza e Brianza), 12 gennaio 2020 - Il treno entra in stazione, sulla banchina ci sono passeggeri in attesa che restano meravigliati per quanto sia bello perché, in fondo: "il treno è sempre il treno". La battuta è quella dell’indimenticabile scena ne “Il ragazzo di campagna” del 1984 e ieri, al binario 1 della stazione ferroviaria di Ceriano Laghetto, c’era proprio Renato Pozzetto a girare il nuovo spot di Trenord per il lancio dell’ultimo modello di treno che dalle prossime settimane entrerà in servizio sulle linee dei pendolari.

Con il passaparola delle ultime ore (il luogo delle riprese è stato comunicato solo nel tardo pomeriggio di venerdì), tanta gente ha affollato ieri mattina la stazione cerianese per assistere alle riprese dello spot, che ha visto il coinvolgimento di numerosi tecnici e comparse, tanto da organizzare un trasferimento in pullman oltre all’allestimento di un punto ristoro mobile sul posto. Renato Pozzetto si è visto a metà mattina, completati gli allestimenti e posizionati tutti i punti di ripresa, insieme al nuovo modello del treno Caravaggio, che ha transitato più volte, avanti e indietro, per completare al meglio la scena. Il pubblico è stato fatto sistemare tutto sulla banchina del binario 2, dove pure potevano scendere e salire gli utenti dei treni rimasti in servizio sulla linea Saronno-Seregno, che ha subito alcune soppressioni per consentire le riprese. Qualche attimo di imbarazzo si è notato sui volti dei tanti disperati che utilizzano quotidianamente questa fermata per accedere ai boschi dello spaccio. Mai come ieri mattina si sono trovati davanti così tanta gente, compresi agenti della polizia di Stato a garantire le condizioni di sicurezza, che per questo motivo si affrettavano a far defluire dalla stazione quelli che erano interessati solo a raggiungere rapidamente il bosco. Per il resto, tanti curiosi e ammiratori del grande attore comico varesino (nato a Laveno Mombello), che compirà 80 anni a luglio e che tra i tanti personaggi di successo ha reso indimenticabile Artemio e la scena in cui, con gli anziani del paese, prendeva la sedia e andava in campagna ad ammirare il passaggio del treno.

Una scena “cult” del cinema italiano che lo stesso Pozzetto ha accettato di ripetere nel settembre del 2018 a Carbonara al Ticino, in provincia di Pavia, luogo delle riprese di 34 anni prima, trovando a fargli compagnia ben 450 comparse, provenienti da tutta Italia e non solo. Ieri mattina a Ceriano Laghetto di comparse ce n’erano un po’ meno, ma l’idea dello spot è quella di ripetere la meraviglia provata dai protagonisti di allora per l’arrivo del treno, in questo caso per il modernissimo modello acquistato da Trenord. Presentato in anteprima qualche giorno prima di Natale, i primi due nuovi convogli prodotti da Hitaci entreranno in servizio entro la fine di gennaio, poi proseguiranno gli inserimenti man mano che si renderanno disponibili i 110 modelli di questo tipo ordinati da Ferrovie Nord a cui si aggiungeranno 30 nuovi diesel-elettrici e 31 nuovi convogli a meda capacità che inizieranno a entrare in servizio rispettivamente dal 2021 e dal 2022.