GUALFRIDO GALIMBERTI
Cronaca

Renata, la top model sevesina che ha conquistato la tv spagnola

La Zanchi è uno dei volti nuovi di “Zapeando“ programma longevo e popolare del canale La Sexta

di Gualfrido Galimberti

Andare in televisione non è da tutti. Diventare personaggio televisivo all’estero è ancora più singolare. Renata Zanchi, la top model originaria di Seveso, è ormai una presenza fissa in Spagna sul piccolo schermo. E’ infatti uno dei volti nuovi di "Zapeando", uno dei programmi più longevi e più popolari del Paese iberico. Considerate le caratteristiche della top model brianzola, non poteva essere diversamente: oltre a essere bellissima, infatti, è molto apprezzata da tutti per la sua simpatia e la sua semplicità.

Perfetta per la parte, insomma, visto che "Zapeando" è un talk show satirico. Una sorta di "Striscia la Notizia" spagnolo, in onda ormai dal 18 novembre 2013 su La Sexta. Non mancano, naturalmente, le differenze con il programma di Canale 5. "Zapeando", innanzitutto, va in onda da lunedì al venerdì, a partire dalle 15.45. Va ad occupare quella fascia tardo pomeridiana e pre-serale e, come dice lo stesso nome del programma (il significato letterale è "facendo zapping"), si basa su curiosità prese qua e là da altre trasmissioni, ma anche allargando lo sguardo su tutto il mondo dello spettacolo. Il tutto riproposto in modo allegro, umoristico, anche dissacrante.

La bellissima Renata è finita in trasmissione a furor di popolo: dopo aver partecipato la scorsa estate a una puntata in qualità di ospite, è stata richiesta a gran voce dai telespettatori. Con la ripresa del programma dal 7 settembre, eccola dunque nella terribile squadra di La Sexta. A lei, in particolare, è stato affidato uno spazio nella giornata del giovedì per parlare del mondo della musica e dello sport. Se vi state chiedendo come sia possibile per una italiana cavarsela in una televisione straniera, in questo caso non abbiate dubbi sulla padronanza della lingua. La modella brianzola, infatti, è in grado di parlare correntemente sette lingue e, oltretutto, pur essendo spesso in giro per la sua attività professionale, è spesso a Barcellona.

Oltre a questo, è anche molto spigliata e già in passato ha avuto modo di lavorare per la televisione. Il suo esordio proprio con La Sexta, nel 2011, nel programma "Mucho que perder, poco que ganar" e, successivamente con "El Intermedio". Nel 2014, invece, l’esperienza per la prestigiosa rete statunitense Espn in occasione dei campionati mondiali di calcio in Brasile.

Abituata alle passerelle, la top model ha confessato che il mondo della televisione le piace molto. Il suo futuro, probabilmente, potrebbe orientarsi in questa direzione. Sa di avere molto da imparare ma è in gamba ed è abituata a bruciare le tappe.