REDAZIONE MONZA BRIANZA

Ragazzino di 12 anni in bici travolto da un’auto a Sovico: è in condizioni gravissime

Il giovanissimo stava percorrendo via San Carlo quando è avvenuto l’incidente. Ora è ricoverato in Neurorianimazione. Ancora da accertare la dinamica

Il ragazzo di 12 anni è stato stabilizzato e trasportato al San Gerardo di Monza

Il ragazzo di 12 anni è stato stabilizzato e trasportato al San Gerardo di Monza

SOVICO – È in gravissime condizioni all’ospedale San Gerardo di Monza il ragazzino di 12 anni travolto da un’auto martedì pomeriggio mentre si trovava in sella alla bicicletta. Il dramma si è verificato poco prima delle 16 in via San Carlo a Sovico, nella zona di piazza Frette. Scattato l’allarme, i soccorsi sono stati immediati. Sul luogo dell’impatto si sono precipitate ambulanza e automedica. Le condizioni del giovanissimo ciclista sono apparse da subito molto gravi agli operatori del 118: il dodicenne è stato stabilizzato e trasportato all’ospedale, dove si trova ricoverato in Neurorianimazione. La prognosi è riservata.

Sul fronte della dinamica, invece, al momento nulla è stato ancora accertato e sono diversi gli aspetti da chiarire. A occuparsi del caso, i carabinieri della compagnia di Monza e gli agenti della polizia locale.

Secondo incidente poco dopo

Circa un’ora e mezza dopo lo scontro di Sovico, un altro incidente è accaduto sulla Tangenziale Est, all’altezza di Vimercate. Un motociclista è stato trasferito in codice rosso con l’elicottero all’ospedale Niguarda di Milano.

Il fatto è avvenuto nei pressi della galleria, in direzione Usmate Velate. Sul posto sono arrivate anche due ambulanze e un’automedica, inviate dalla centrale operativa di Areu. La dinamica è al vaglio delle forze dell’ordine: secondo una prima ricostruzione, pare che siano rimaste coinvolte due moto e un’auto.

Pesanti le ripercussioni sul traffico. Per permettere i soccorsi e la rimozione dei mezzi, è stata necessaria la chiusura totale della Tangenziale Est. Nell’area di Vimercate si sono formate lunghissime code di macchine e la situazione è piano piano tornata alla normalità nel giro di alcune ore.

Intanto sono migliorate le condizioni del ventenne vittima di un incidente lunedì pomeriggio a Macherio. Il motociclista si è schiantato frontalmente contro una vettura in via Belgioioso: il giovane è arrivato al pronto soccorso del San Gerardo di Monza in pericolo di vita, ma con il passare del tempo fortunatamente la situazione è diventata meno preoccupante.